La prima puntata
Sabato 10 novembre su Rai1 alle 16.35 in diretta dall’Antoniano di Bologna
Il 61° Zecchino d’Oro torna su Rai1 alle 16.35 in diretta dall’Antoniano di Bologna, tutti i sabati dal 10 novembre al 1 dicembre. È condotto da Francesca Fialdini insieme a Gigi & Ross, per il secondo anno consecutivo con la scenografia di Marco Calzavara e la regia di Roberto Croce. La direzione musicale è affidata al Maestro Peppe Vessicchio e la direzione artistica è di Carlo Conti che condurrà anche uno speciale in prima serata il 5 dicembre: uno show dedicato al Natale con la partecipazione di tanti ospiti del panorama musicale italiano che duetteranno con il Piccolo Coro “Mariele Ventre” dell’Antoniano diretto da Sabrina Simoni, con la scenografia di Riccardo Bocchini e la regia di Maurizio Pagnussat.
La prima puntata
Inizia sabato 10 novembre la gara con l’ascolto di 6 canzoni su 12 votate da una giuria di bambine e bambini tra gli 8 e i 12 anni affiancata da 4 giudici di eccezione tra cui Cristina d’Avena e Pippo Baudo.
Ospiti in trasmissione anche Lampo, Milady, Pilou e Polpetta, ovvero Buffycats i quattro protagonisti della nuova serie animata dal titolo 44 Gatti, prodotta da Rainbow spa in collaborazione con Antoniano Bologna e Rai Ragazzi e in onda su Rai Yoyo dal 12 novembre che celebra anche i 50 anni dell’omonima canzone edita nel 1968. Per una puntata supercalifragilistichespiralidosa, non poteva mancare il cast di Mary Poppins il Musical.
Lo Zecchino web
La trasmissione può essere seguita in streaming su RaiPlay e commentata attraverso gli hashtag #Zecchino61 e #Zecchino2018.
Lo Zecchino d’Oro, inoltre, esce dalla Tv e arriva sul web grazie alla collaborazione tra l’Antoniano di Bologna, Rai Digital e Rai1. Il nuovo sito www.zecchinodoro.rai.it, dedicato alla 61° edizione e visibile su tutti i device permette all’utente di visualizzare la diretta della trasmissione e di rivedere i momenti più emozionanti, dalle esibizioni dei piccoli protagonisti alla partecipazione degli ospiti. Tanti i contenuti extra, a partire dalle video-presentazioni dei bambini. Fruibili sul sito anche i nuovi video della serie “I Cartoni dello Zecchino d’Oro” e i filmati d’archivio, con le più belle canzoni vincitrici delle passate edizioni. Durante i giorni del festival il pubblico di internet è chiamato ad esprimere la propria preferenza sulla canzone preferita: sul portale www.zecchinodoro.rai.it torna il sondaggio grazie al quale gli utenti possono sostenere con un semplice clic il brano prescelto. In trasmissione sarà annunciata la canzone con più preferenze.
I brani in gara
12 le canzoni inedite in gara, con le quali il repertorio sale a 764 brani. Come ogni anno tra i brani presentati allo Zecchino d’Oro trovano spazio i temi più disparati che variano dall’attualità alle emozioni, lasciando spazio anche alla storia, all’ecologia e soprattutto alla fantasia. In tutto 27 gli autori di testi e musica che hanno visto i loro brani emergere tra le oltre 500 proposte arrivate in risposta al bando annuale di selezione delle canzoni.
A febbraio una giuria mista di interni dell’Antoniano e personalità del mondo del giornalismo, della musica e dello spettacolo, tra cui il Maestro Peppe Vessicchio, la cantautrice e polistrumentista Francesca Michielin, il rapper e scrittore Ghemon e la Presidente della Fondazione Luciano Pavarotti Nicoletta Mantovani, ha esaminato le canzoni e scelto i 12 brani in gara.
La Selezione delle bambine e dei bambini
16 i piccoli interpreti, con i quali sale a 1018 il numero di bambine e bambini che hanno partecipato alla manifestazione canora dalla prima edizione ad oggi; 10 le regioni d’Italia rappresentate dai solisti scelti tra oltre 3000 bimbi durante il tour estivo delle Selezioni Nazionali che ha attraversato oltre 30 città; 66 i bambini del Piccolo Coro “Mariele Ventre” diretto da Sabrina Simoni che canteranno insieme ai solisti.
Quando la musica diventa pane…
I giovani interpreti danno anche voce ad “Operazione Pane“, il progetto annuale di solidarietà di Antoniano onlus a sostegno delle mense francescane diffuse in tutta Italia. Quest’iniziativa, avviata nel 2014, è arrivata a coinvolgere 14 mense che ogni giorno accolgono persone e famiglie in difficoltà partendo da un pasto caldo per promuovere, attraverso la relazione e interventi strutturati sui singoli soggetti, il reinserimento positivo all’interno del tessuto sociale. La campagna quest’anno è sostenuta da una challenge lanciata dal Maestro Peppe Vessicchio, una sfida destinata a tutti gli utenti di Facebook e Instagram, intitolata “Suona la tavola per Antoniano”: l’invito è quello di realizzare un video in cui si utilizzano le posate per suonare piatti, bicchieri, pentole, eccetera, in maniera libera, poi si può nominare un amico per continuare il passaparola, e infine basta pubblicare il video sul proprio profilo menzionando la pagina “Antoniano onlus” o “Zecchino d’oro Official” e utilizzando l’hashtag ufficiale dell’iniziativa #Suonalatavola. La challenge proseguirà durante tutto il periodo dello Zecchino d’Oro, coinvolgendo i protagonisti della 61ª edizione e ci si augura il maggior numero di persone in rete.
Credits:
Foto ufficiali: Michela Zucchini
Abiti e calzature Piccolo Coro e interpreti: Mi.Mi.Sol. by Imelde Bronzieri Designer
Abiti Sabrina Simoni: Manila Grace