Zecchino d'Oro cerca bimbi all'estero!
L’Antoniano cerca piccoli candidati per un nuovo format che sarà trasmesso da Rai Italia, nei diversi continenti, a partire dal prossimo autunno.
Il format è costruito sulla musica e sugli spunti educativi offerti dalle canzoni dello Zecchino d’Oro. Da sempre lo Zecchino, ambasciatore di «italianità» nel mondo, tiene viva la relazione con le famiglie italiane all’estero, in particolare attraverso i cori di bambini e la rete di scuole e istituti di cultura. Le canzoni entrano spesso nella progettazione scolastica, diventando così strumento didattico per imparare e tenere viva la lingua italiana.
Tra le potenzialità didattiche del progetto emergono il rinforzo e ripasso della lingua attraverso la musica e i testi delle canzoni, la valorizzazione del patrimonio culturale/linguistico del Paese di origine e di quello estero e la sperimentazione di forme di comunicazione giocose finalizzate all’apprendimento.
L’obiettivo è inoltre quello di promuovere il concetto di inclusione e di accoglienza, fare comunità con le famiglie italiane e con i piccoli studenti d’italiano nel mondo, acquisendo consapevolezza delle diversità sociali e culturali.
COME PARTECIPARE
Le candidature sono aperte ai bambini italiani e ai bambini di altre nazionalità che studiano italiano, tra i 6 e i 12 anni, residenti all’estero.
Si partecipa al programma attraverso un collegamento a distanza – registrato orientativamente nel corso dei mesi di settembre/ottobre 2022 – da un luogo rappresentativo della quotidianità del bambino (casa, scuola, centro culturale, ecc.)
Sono richieste una conoscenza della lingua italiana sufficiente ad intrattenere una breve e semplice conversazione e la passione per il canto.
La partecipazione al programma è a titolo gratuito e non prevede rimborsi e altre forme di contribuzione.
Per candidarsi è necessario realizzare un video (della durata di un minuto circa) in cui il bambino si presenta e canta una canzone a piacere (non necessariamente dello Zecchino d’Oro) e inviarlo alla mail redazione@antoniano.it entro domenica 28 agosto 2022.
L’invio del video dovrà essere accompagnato dalla liberatoria che può essere scaricata a questo link e compilata in ogni sua parte.