Il Piccolo Coro dell'Antoniano
Le iniziative del Coro
La nascita del Coro
Il Coro dell’Antoniano nasce nel 1963 in occasione della quinta edizione dello Zecchino d’Oro, i suoi primi componenti sono i bambini protagonisti delle prime edizioni.
L’idea di poter accompagnare i solisti durante l’esecuzione dei brani dello Zecchino d’Oro non è che il punto di partenza.
Il Coro dell’Antoniano, intitolato alla memoria della sua fondatrice e direttrice originaria Mariele Ventre, è infatti ben presto diventato una vera e propria scuola di canto e di vita, testimone di molte iniziative e fonte di ispirazione per moltissime esperienze corali italiane e non solo.
La prima formazione, piccolissima, comprende soli otto elementi: un piccolo coro in tutti i sensi che si ritrova ogni giorno all’Antoniano per cantare ancora insieme sotto la guida di Mariele, che si rivela subito un punto di riferimento fondamentale. Presto il numero cresce, così come le attività: si intensificano lo studio e il Coro dell’Antoniano comincia a tenere concerti in occasione di festività ed eventi.
Da Mariele a Sabrina
Dalla scomparsa di Mariele Ventre, nel dicembre del 1995, il Coro dell’Antoniano viene diretto da Sabrina Simoni, che ancora oggi porta avanti la missione di Mariele: vivere l’esperienza corale come un percorso di crescita personale e di gruppo, prestando attenzione all’evoluzione dei linguaggi musicali e dei contenuti artistici.
Oggi il Coro dell’Antoniano conta 65 elementi tra i 4 e 12 anni di età. Le lezioni di canto si svolgono negli spazi dell’Antoniano di Bologna tre volte alla settimana, per un paio di ore. I bambini sono suddivisi in gruppi, in base alle proprie vocalità: imparano le parti nei propri settori e, successivamente, fanno prove d’insieme.
Dal mondo e verso il mondo
Dato interessante di questi ultimi anni è la presenza di bambini di varie nazionalità tra cui quella argentina, bengalese, ucraina, filippina. Questa ricchezza vocale e culturale si amplia di anno in anno, grazie ai nuovi ingressi e ha permesso di allargare il repertorio con brani in lingua inglese, cinese, spagnola, tedesca, francese, latina, araba, russa, finlandese, greca e vietnamita.
Alla scuola di canto del Coro dell’Antoniano si accede previa audizione e la partecipazione al calendario didattico e alle varie attività è completamente gratuita.
Portavoce della Solidarietà dell’Antoniano
Il Coro dell’Antoniano si ispira ai valori della tradizione francescana: solidarietà, uguaglianza, attenzione agli ultimi rispetto per ogni creatura, amore. Al coro è conferito il ruolo di Portavoce della Solidarietà dell’Antoniano, istituzione dei Frati Minori che si occupa principalmente di solidarietà, intrattenimento e comunicazione sociale.
Ruolo raccontato così da fr. Giampaolo Cavalli, direttore dell’Antoniano: “Da sempre il Coro costituisce un progetto che, attraverso la forza della musica e del canto dei bambini, è in grado di ispirare e creare gioia, amore e solidarietà”.
“Il suo titolo di Portavoce della Solidarietà dell’Antoniano, ci rende ulteriormente fieri dei nostri bambini che rappresentano un’infanzia pulita, semplice, giocosa e di ispirazione per tanti altri bambini”.”
Nel 2003, inoltre, il Coro dell’Antonisnoè stato nominato Goodwill Ambassador dell’UNICEF Italia “perché attraverso la forza comunicativa e il linguaggio universale della musica e del canto interpretato dai bambini possa trasmettere un messaggio di pace e di speranza a tutti i loro coetanei, senza distinzione di nazionalità, religione, sesso, lingua e razza”.
I concerti
Concerti ed eventi
Tra gli appuntamenti di rilievo degli ultimi anni, nel 2015 il Coro dell’Antoniano è stato ospitato per due concerti ad Expo. Nello stesso anno ha preso parte al Sinodo dei Vescovi in Sala Nervi, Roma, in presenza di Papa Francesco che ha ricevuto di nuovo i bimbi nel dicembre del 2017 a Roma, incontro, quest’ultimo, che ha anticipato quello con il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Nel 2015 è stato per la prima volta in tournée a Shanghai, esperienza che si è ripetuta nel 2016, con 8 spettacoli sold out tra Shanghai e Pechino, e nel 2017 con 7 concerti, sempre sold out, tutti a Shanghai.
In occasione dell’anniversario del 60° Zecchino d’Oro, nel 2017 il Coro dell’Antoniano ha partecipato come ospite al Festival di Sanremo; nel 2018 è tornato sul palco dell’Ariston a sostegno della band bolognese Lo Stato Sociale con cui ha interpretato il brano “Una vita in vacanza”, assieme a Paolo Rossi, nella serata dedicata ai duetti del 68° Festival di Sanremo.
A maggio 2018 al Coro dell’Antoniano è stato conferito dal Comune di Bologna il “Nettuno d’Oro” e poche settimane dopo si è esibito in apertura al concerto de Lo Stato Sociale in piazza Maggiore davanti ad un pubblico di oltre 10.000 persone.
Dopo il 61° Zecchino d’Oro, concluso a dicembre 2018, il Coro è partito per la quarta tounée sold out in Cina. 8 i concerti in cui si è esibito: 6 a Shanghai e 2 nella tappa novità di quest’anno: Nanchino.
Il 23 gennaio 2019 il Piccolo Coro ha vissuto un’avventura straordinaria sul palco dell’Unipol Arena di Bologna. In occasione del concerto di Calcutta, i bambini e le bambina del Piccolo Coro, hanno accompagnato il cantautore nell’esibizione di “Oroscopo” di fronte a un pubblico di ben 14.000 paganti.
Nell’estate del 2019 il Coro dell’Antoniano ha lanciato la sua prima hit estiva “Come i pesci, gli elefanti e le tigri”.
Operazione Pane
Operazione Pane è l’iniziativa, lanciata nel 2014, a sostegno delle mense francescane che in Italia accolgono e aiutano con un pasto e con percorsi di reinserimento lavorativo chi vive in povertà.