MissZ, pronti per Zecchino61!
Come ogni ricetta che si rispetti, quella da seguire per preparare una nuova edizione dello Zecchino d’Oro richiede impegno, cura e grandissima attenzione. Bisogna seguire le indicazioni passo passo e procedere con cautela, per evitare di mescolare male gli ingredienti e cercare di non combinare guai. Poi non possono mancare passione, allegria e un pizzico di pepe – non guasta mai – che serve a rendere tutto più divertente ed entusiasmante.
Certo, forse può sembrare complicato… ma non preoccupatevi! Ad accompagnavi e a spiegarvi tutto è tornata la vostra spia da backstage preferita, MissZ! Di nuovo all’Antoniano per darvi tutte le anticipazioni possibili e svelarvi i retroscena di questa nuova fantastica edizione in arrivo. E allora partiamo con ordine, perché siamo già a poche ore dalla prima puntata dello Zecchino d’Oro!
Dunque, tra tutti gli ingredienti abbiamo sicuramente le canzoni.
Queste preziose miscele di parole e note hanno attraversato un viaggio lungo mesi, da febbraio fino ad oggi, e ora sono pronte a farvi ballare, emozionare e cantare.
Come sempre avremo melodie più sognanti e ritmi che faranno portare il tempo con i piedi, ma non posso anticiparvi di più… MissZ ha seguito per voi tutto questo, ed era presente all’anteprima in cui autori e cartoonist hanno potuto guardare e ascoltare le canzoni animate dello Zecchino d’Oro per la prima volta sul grande schermo del Cinema Teatro Antoniano, proprio a pochi passi dallo Studio televisivo da cui va in onda lo Zecchino d’Oro.
È stato un momento bellissimo perché per la prima volta gli autori hanno potuto gustarsi finalmente il prodotto delle loro intuizioni, delle loro idee, e confrontarsi sia tra loro che con i creativi che hanno realizzato i film animati.
So che sapete benissimo che c’è una cosa che mi piace sempre ricordare: sono proprio le canzoni a ricevere in premio il 61° Zecchino d’Oro, è la Musica che vince! E allora quale canzone potrà entrare nell’albo degli Zecchini d’Oro? Per ora possiamo solo dire che non vediamo l’ora di impararle tutte, insieme!
E sempre a proposito di canzoni, ricordate che quest’anno abbiamo un compleanno speciale: i 50 anni di 44 Gatti e sono tantissime le sorprese in arrivo! Siete pronti a festeggiarli con una nuova serie tv animata? Arriva il 12 novembre su Rai Yoyo “44 Gatti”!
Poi ci sono i bimbi del Piccolo Coro diretto da Sabrina Simoni e i solisti.
Beh, immancabili no? Lo Zecchino d’Oro è un festival di canzoni per bambini, cantate da bambini e votate da bambini e di bambini ne abbiamo proprio tanti! Sono 66 i bimbi del Piccolo Coro quest’anno a cui vanno ad aggiungersi i 16 piccoli interpreti provenienti da tutta Italia. Una e sola, invece, la direttrice, Sabrina Simoni!
In queste quattro settimane impareremo a conoscerli tutti, ma intanto stanno continuando a studiare e a prepararsi per bene perché poi dovranno cantare in diretta su Rai1! Per loro e per le loro famiglie è un’esperienza bellissima condita da impegno e sacrificio che resterà loro come un ricordo colorato e arriccito da nuove amicizie.
In questi giorni abbiamo fatto irruzione nella storica aula del Piccolo Coro – dove studiano sia i solisti che il Piccolo Coro – per sbirciare un po’ i lavori in corso. Ad ascoltare già fuori dalla porta le nuove canzoni ci siamo emozionati, pensando a quando andranno in onda!
Il backstage dell’Antoniano
L’Antoniano è un luogo magico, un “labirinto”, diciamo spesso. Una struttura che – soltanto a visitarla – parla da sola degli anni passati e delle diverse epoche in cui è stata costruita. Quest’anno avremo molti ospiti nel backstage, che cercheranno di svelare qualche anteprima e aiutarci a mostrare tutto ciò che c’è dietro la trasmissione televisiva, ciò che è Antoniano anche oltre la diretta.
E abbiamo già iniziato con “La Vita in Diretta” che è stata con noi tutti in giorni in Antoniano nella settimana che precede la prima puntata! Siamo andati davvero alla scoperta dei luoghi più segreti: attrezzeria, retrostudio, costumeria, e tanto altro! Lo Studio è quasi pronto…!
E oggi, la giornata prima della prima puntata le emozioni sono davvero palpabili, sono iniziate le prove e all’Antoniano sono tornati tantissimi amici che non vedevamo da molto tempo. cameraman, maestranze, gobbi, regia, autori Rai e molti altri.
Ci piace tantissimo questo momento, perché è bello ritrovarsi per vivere insieme una nuova avventura! Chissà cosa ci riserberà questa edizione…
Novità, novità, novità!!!
Uuuuh come vorrei dirvi tutte tutte le novità subito, ora, all’istante! Ospiti, scenografie, esibizioni, e tanto tanto altro!!! Non preoccupatevi le scoprirete presto!
Vi lascio però con un invito, rivolto a tutti voi e speriamo possiate aderire in tanti, tantissimi! Quest’anno abbiamo lanciato sui canali social ufficiali – Facebook e Instagram – una challenge, una sfida che si chiama #Suonalatavola. Trovate tutte le istruzioni e un bel video con Peppe Vessicchio a questo link.
Come fare? È semplicissimo!
1. Realizzate un video in cui suonate un motivetto con gli oggetti della vostra tavola
2. Nominate un amico o un’amica perché lo faccia a sua volta
3. Pubblicate sul vostro profilo il video taggando Antoniano onlus o Zecchino d’Oro Official
… E non dimenticatevi di usare l’hashtag #suonalatavola
Divertitevi insieme a noi e ci aiuterete a sostenere #Operazione Pane!!!
Ricordatevi di seguirci su Facebook “Zecchino d’Oro Official“, Instagram @zecchinodoro e Twitter @zecchinodoro per restare sempre aggiornati sulle novità, sul canale YouTube “Antoniano di Bologna official” dove presto troverete le canzoni animate e i videoclip dei brani in gara e poi gli hashtag: #Zecchino2018 – #Zecchino61 – #OperazionePane e l’immancabile…
#èlamusicachevince!
A prestissimo, sempre vostra