"Note per crescere", l'importanza del dialogo per comprendere il digitale
“Vivere il digitale non è una questione naturale. Richiede educazione e cultura.” (Barbara Laura Alaimo – Parole O_Stili)
Domenica 26 febbraio, abbiamo passato un pomeriggio molto interessante e ricco di spunti all’evento “Note per crescere”, nella Piazza Coperta della Biblioteca Salaborsa a Bologna.
Abbiamo riflettuto insieme sull’importante dell’educazione al digitale con la Pediatra e psicoterapeuta Silvia Grassi, l’Avvocato Marinella Oliva, Barbara Laura Alaimo di Parole O_Stili, i filosofi e scrittori Maura Gancitano e Andrea Colamedici di Tlon.
L’importanza del dialogo
Una tematica che ha accomunato tutti gli interventi è stata quella dell’importanza del dialogo. Cosa fanno i ragazzi su internet, quali sono le loro passioni, con chi entrano in contatto? È importante dimostrare di essere interessati a loro ed è ancora più importante ascoltare ciò che hanno da dire, senza giudicare.
Solo attraverso il dialogo si può costruire una relazione di fiducia e solo con la fiducia ci potrà essere una reale educazione.
Virtuale è reale
Se il mondo digitale è quello reale vivono insieme, allora non bisogna mai dimenticare che il web è uno spazio virtuale, ma le persone che lo abitano sono reali. Per questo è importante comportarsi proprio come si farebbe nella realtà.
Usereste mai parole offensive contro qualcuno nel mondo reale? Allora perché farlo sui social network?
Il primo passo è conoscere e comprendere il digitale
Spesso, i bambini e i ragazzi conoscono il web meglio dei loro genitori e dei loro insegnanti. Ma per poter educare è importante prima esplorare e conoscere il web, comprendere i pericoli e le opportunità che offre e diventare così un punto di riferimento per i propri figli e i propri studenti.
Internet è un posto bellissimo, se sappiamo come abitarlo.
Durante l’evento abbiamo organizzato anche dei laboratori per i bimbi piccoli con le insegnanti dei nostri laboratori di Antoniano e con i bimbi più grandi con lo staff della Produzione.
E in chiusura un momento in musica con il Piccolo Coro diretto da Sabrina Simoni!
Grazie a chi ha passato con noi questo pomeriggio.
L’evento è stato organizzato da Zecchino d’Oro e Antoniano in collaborazione con Edizioni Erickson e Doceat, in partnership con Coop Voce e con il patrocinio del Comune di Bologna.