Pronti a ballare su Rai Gulp
con Happy Dance!
Rai Gulp si prepara a far ballare proprio tutti con un format dedicato agli appassionati della danza e non solo. A partire dal 16 marzo tutti i sabati alle 17.55 arriva su Rai Gulp “Happy Dance”, il nuovo programma realizzato da Rai e dal Centro di Produzione dell’Antoniano di Bologna.
15 puntate da 15 minuti, condotte da una coppia originale: Lorenzo Branchetti, volto di Rai Ragazzi e Anastasia Kuzmina da “Ballando con le Stelle”.
Gli stili di danza
Si parte sempre con una sigla diversa interpretata da Anastasia Kuzmina coreografa dello show e da alcuni ballerini. 15 gli stili approfonditi:
- Funk, 16 marzo e 22 marzo > ecco il tutorial!
- Charleston, 23 marzo e 29 marzo
- Samba, 30 marzo e 5 aprile
- Hip Hop, 6 aprile e 12 aprile
- Valzer, 13 aprile e 19 aprile
- Salsa, 20 aprile e 26 aprile
- Modern, 27 aprile e 3 maggio
- Swing, 4 maggio e 10 maggio
- Tango, 11 maggio e 17 maggio
- Break Dance, 18 maggio e 24 maggio
- Tip Tap, 25 maggio e 31 maggio
- Cha Cha Cha, 1 giugno e 7 giugno
- Rock’n’roll, 8 giugno e 14 giugno
- Paso Doble, 15 giugno e 21 giugno
- Disco, 22 giugno e 28 giugno
Al centro del programma la danza come linguaggio universale, ma anche come momento di incontro e confronto tra ragazzi. Ogni puntata vede protagonisti due gruppi di allievi di scuole di danza provenienti da ogni parte d’Italia. I gruppi si esibiscono su una coreografia preparata autonomamente. 14 le scuole coinvolte per un totale di 236 ragazzi tra gli 8 e i 15 anni.
I tutorial di “Happy Dance”
Ogni puntata si conclude con un tutorial che strizza l’occhio al mondo dei social: Anastasia Kuzmina illustra i passi e la tecnica base del ballo, guidandoci e accompagnandoci – step by step – nella realizzazione di una semplice coreografia.
È possibile seguire la trasmissione anche in replica il venerdì successivo alla messa in onda, alle 17.55 su Rai Gulp (canale 42).
Il programma è firmato da Angela Senatore, Dario Enrico Baudini e Roberto Avvignano, la regia è di Roberto Croce (che già ha firmato numerose edizioni dello Zecchino d’Oro).