Sabrina Simoni
“Con i bambini del Piccolo Coro si instaura un rapporto speciale, dove l’insegnamento passa attraverso il gioco e il divertimento, pur senza dimenticare che ciò che facciamo richiede molto impegno e rigore.”
Sabrina Simoni
La Direttrice del
Coro dell'Antoniano
La Musica è il centro del mondo di Sabrina, convinta che “le attività espressive come arte e musica creino un approccio alla vita creativo, conoscitivo, curioso, un atteggiamento mentale diverso per avvicinarsi alle altre cose della vita con un’attenzione particolare”.
Per lei è stato fondamentale l’incontro con Mariele Ventre, della quale sarà il braccio destro per qualche anno prima di assumere la direzione del Coro dell’Antoniano nel 1995.
Ascolto e pratica instancabile: aspetti, questi, che da sempre contraddistinguono il suo metodo di lavoro. Proseguendo un percorso cominciato proprio con la storica direttrice, Sabrina è riuscita a trasmettere la sua personale impronta artistica alle giovani voci del Coro dell’Antoniano, del quale è ormai guida carismatica e insostituibile.
Sabrina... musica dietro le quinte
Sabrina Simoni è ideatrice del progetto Forme Sonore attraverso cui approfondisce, sviluppa e sostiene innovativi percorsi musicali e collaborazioni dove musica, linguaggi espressivi e arte diventano un progetto aperto per dar voce alle idee promuovendo, a livello nazionale, attività, produzioni e sperimentazioni destinate a favorire la crescita articolata e completa del pensiero artistico-musicale. Numerose quindi le occasioni dove anche Sabrina direttamente sviluppa, conduce e promuove workshop, laboratori ed eventi formativi. Negli anni Forme Sonore si costituisce come Associazione di promozione sociale sotto la presidenza del co-fondatore Maestro Siro Merlo. Tutte le iniziative associative hanno come oggetto la diffusione del sapere e l’educazione musicale e artistica. Con l’ausilio di pedagogisti, insegnanti, musicisti e artisti, l’associazione concretizza le idee dei soci e delle realtà con le quali collabora per realizzare e condividere corsi, produzioni, laboratori e workshop. Le iniziative si rivolgono con particolare attenzione all’infanzia, al nucleo famigliare e agli istituti scolastici (alunni e corpo docenti).