"Ci pensa il vento" vince il 68° Zecchino d'Oro!
La canzone vincitrice della 68ª edizione dello Zecchino d’Oro è “Ci pensa il vento”, un brano che parla di speranza e pace che ha saputo emozionare grandi e piccoli.
Scritta da Francesco Marruncheddu e Lodovico Saccol, con musica di Lodovico Saccol, la canzone è stata interpretata da Emma, 9 anni, di Monza, accompagnata dal Piccolo Coro dell’Antoniano, diretto da Margherita Gamberini.
“Ci pensa il vento” racconta, con delicatezza e poesia, tutto ciò che il vento fa per noi anche se non possiamo vederlo: asciuga i panni stesi e le lacrime sul viso, sfoglia le pagine dei libri, porta pollini e canzoni. Ma soprattutto, se ci fermiamo ad ascoltarlo, soffia la pace oltre i confini, mentre bandiere di tanti colori sventolano nel cielo.
Il podio e le giurie
Il brano è stato premiato al termine della grande finale, andata in onda domenica 30 novembre, in diretta su Rai 1 e RaiPlay, condotta dal Direttore Artistico Carlo Conti.
Al secondo posto la canzone “Tu puoi essere” (Testo di Mario Gardini – Musica di Andrea Casamento) cantata da Lara, 10 anni, Piano di Sorrento (Napoli) e al terzo posto il brano “Boomer boom boom” (Testo di Maria Francesca Polli – Musica di Marco Iardella) cantata da Ana Estela, 9 anni, Nerviano (Milano) e Gioele, 5 anni, Bascapè (Pavia).
Le giurie che hanno votato i 14 brani in gara e decretato il vincitore di questa edizione: la giuria dei grandi, composta da Flavio Insinna, Gabriele Cirilli, Vincenzo Schettini e i conduttori delle semifinali Carolina Benvenga e Lorenzo Baglioni, e la giuria dei bimbi. Al voto delle giurie si sono aggiunti anche i voti delle bimbe e dei bimbi del Piccolo Coro dell’Antoniano e della Galassia dei Cori dell’Antoniano (circa 2.000 bambini appartenenti a cori di tutta Italia affiliati all’Antoniano).
Altri premi
Il “Premio Rai Radio Kids”, attribuito alla canzone più radiofonica, è stato assegnato a “Boomer boom boom” (Testo di Maria Francesca Polli – Musica di Marco Iardella, cantata da Ana Estela, 9 anni, Nerviano, Milano, e Gioele, 5 anni, Bascapè, Pavia). A consegnare il premio in diretta Marco di Buono e Arianna Ciampoli, conduttori de “Buongiorno Radio Kids”.
Il “Premio Galassia”, assegnato dai cori della Galassia dell’Antoniano, va al brano “Tu puoi essere” (Testo di Mario Gardini – Musica di Andrea Casamento, cantata da Lara, 10 anni, Piano di Sorrento, Napoli).