Chi siamo
Lo Zecchino d’Oro è una fiaba sempre nuova che i bambini si tramandano di generazione in generazione, sempre al passo con i tempi ma sempre rivolta a loro nel modo più semplice e spontaneo.
Lo Zecchino d'Oro è...
Lo Zecchino d’Oro non è una cosa sola: lo Zecchino d’Oro è tante cose in una!
Lo Zecchino d’Oro è una rassegna internazionale di musica per bambine e bambini promossa e organizzata dall’Antoniano di Bologna, un vero e proprio concorso dedicato ai brani composti appositamente per l’infanzia.
Lo Zecchino d’Oro è una grande festa, in cui tanti bambini di tutto il mondo cantano le canzoni che, di anno in anno, arricchiscono l’immenso repertorio a loro dedicato.
Lo Zecchino d’Oro è un mondo in cui tutti i bambini sono sullo stesso piano – i solisti, il coro, il pubblico in studio e a casa – e che permette loro di abbattere attraverso la musica distanze e differenze per giocare e crescere insieme.
Lo Zecchino d’Oro è una delle trasmissioni più longeve della televisione italiana, un evento entrato nella tradizione nazionale ed internazionale attraverso il quale i bambini imparano, in musica, ad affrontare valori e messaggi educativi importanti.
Lo Zecchino d’Oro è un evento che affianca alla propria spensieratezza e vivacità legate all’infanzia importanti iniziative di solidarietà in favore di chi ha più bisogno perché la musica possa diventare pane con Operazione Pane.
Lo Zecchino d’Oro è una fiaba sempre nuova che le bambine e i bambini si tramandano di generazione in generazione, sempre al passo con i tempi ma sempre rivolta a loro nel modo più semplice e spontaneo.
L'Inno
Ormai da alcuni anni il mondo dello Zecchino d’Oro si è regalato una nuova sigla: “Lo Zecchino siamo noi”, cantata dal Piccolo Coro “Mariele Ventre”.
Il Nome
La prima edizione era particolarmente legata ad un preciso passaggio di una delle fiabe italiane più famose: “Pinocchio” di Carlo Collodi.
I Valori
Lo Zecchino d’Oro è nato e cresciuto cercando di tenere sempre vivi ed attuali i suoi principi fondamentali, un Cuore che batte a ritmo di musica!
Il Logo
Il nuovo logo unisce tradizione e innovazione. Si rivolge ai bambini e alle bambine che amano le forme morbide e i colori e…
Il Casting per cantare allo Zecchino d'Oro
Il casting è aperto tutto l’anno!
Clicca qui sotto per scoprire le tappe attive
La selezione delle canzoni
Ogni anno lo Zecchino d’Oro diffonde un bando per ricercare le nuove canzoni in gara.
C'era una volta...
Lo Zecchino d’Oro nasce nel 1959 dall’idea di Cino Tortorella. Il Mago Zurlì, com’era conosciuto nell’ambito della Tv dei ragazzi, presenta alla Fiera di Milano le prime due edizioni, ancora lontane dalla forma definitiva.
All’inizio di questa avventura, Cino Tortorella porta in scena un nuovo format: una trasmissione televisiva in cui 10 canzoni, scritte appositamente per un pubblico di bambini, si contendono il premio chiamato appunto Zecchino d’Oro.
Cino Tortorella
Con la calzamaglia o senza, che lo si chiami Zurlì o Cino, è lui il vero papà dello Zecchino d’Oro che nacque da una sua idea nel 1959.
Mariele Ventre
Fondatrice e storica direttrice del Piccolo Coro dell’Antoniano, che oggi porta il suo nome, ha insegnato a cantare a generazioni.
Topo Gigio
Compagno d’avventure di Cino Tortorella per numerose edizioni, è ancora oggi uno dei prodotti italiani più conosciuti anche all’estero.
Il Piccolo Coro
L’idea di poter accompagnare i solisti durante l’esecuzione dei brani dello Zecchino d’Oro non è che il punto di partenza…
Operazione Pane
Operazione Pane è l’iniziativa a sostegno delle mense francescane che in Italia accolgono e aiutano con un pasto e con percorsi di reinserimento lavorativo chi vive in povertà.