Regolamento completo
Il regolamento è molto semplice: la partecipazione allo Zecchino d’Oro Casting Tour Online
- è gratuita e online;
- è riservata alle bambine e ai bambini che abbiamo compiuto i 3 anni di età all’atto dell’iscrizione e che non avranno compiuto gli 11 anni a tutto l’anno in corso;
- Prevede 2 fasi.
PRIMA FASE
La prima fase si divide in due percorsi, paralleli e completamente indipendenti.
In entrambi i percorsi, il bambino esegue una canzone del repertorio dello Zecchino d’Oro, da scegliere tra le 30 versioni da 1 minuto incluse nella playlist visibile cliccando qui (è necessario eseguire questa stessa versione per intero, sia le parti del solista che del Coro).
- PRIMA FASE – Versione ONLINE
Il bambino esegue il suo provino direttamente da casa e il supporto dei genitori è fondamentale per la registrazione dei seguenti materiali
1.Un video con l’esibizione, che deve essere girato in orizzontale, mezzo-busto, con la base fatta partire da un altro dispositivo (un pc, un telefono cellulare).
Per cantare, si potranno utilizzare gratuitamente le basi accedendo al seguente link. Se invece si preferisce acquistarla, è possibile richiederla via mail o telefono alla nostra Segreteria.
È importante che il bambino sia ben illuminato, che canti su uno sfondo neutro e che non abbia loghi visibili sugli abiti indossati;
2. Un video con la presentazione del bambino (“chi sei”, “da dove vieni”, “cosa ti piace fare”).
Entrambi i video - o loro parti - potranno essere utilizzati all'interno di uno o più prodotti di comunicazione digitale. L'eventuale utilizzo di questi materiali è ad esclusivo scopo comunicativo e divulgativo dell’iniziativa Casting Tour 2021 e pertanto NON è indice di passaggio al livello successivo di audizione.
Una volta in possesso di questi materiali, il genitore procede al caricamento sull’apposita piattaforma, seguendo tutte le istruzioni previste e inserendo tutti i dati richiesti.
È possibile inviare il proprio provino a partire dal 20 dicembre 2021 e non oltre il 31 marzo 2022; l’insieme delle riprese video viene poi visionato dall’Antoniano.
- PRIMA FASE – Versione TOUR in presenza
L’audizione si svolgerà all’interno di un apposito spazio-gazebo per garantire al bambino un ambiente protetto e tranquillo e un buon ascolto audio. Al bambino verrà chiesto di presentarsi brevemente e poi eseguire la canzone scelta. Gli accompagnatori e il pubblico presente potranno seguire l’audizione attraverso un monitor esterno al gazebo. Di tutte le esibizioni sarà effettuata ripresa video.
L’insieme delle riprese video sarà visionato dall’Antoniano che si impegna ad individuare i bambini che accederanno alla fase successiva.
Al termine dell’ascolto dei provini ricevuti da entrambi i percorsi, ONLINE e TOUR in presenza, vengono individuati le bambine e i bambini che accedono alla fase successiva.
La comunicazione della selezione delle bambine e dei bambini per una fase successiva del Casting viene comunicata esclusivamente via e-mail all’indirizzo fornito in fase di iscrizione ed avverrà a partire dal 7 giugno 2022.
SECONDA FASE
Alla seconda fase del Casting accedono indicativamente tra i 70 e gli 80 bambini, selezionate tramite i due percorsi in cui si è strutturata la fase precedente e si svolge in 2 giornate che si terranno presso l’Antoniano di Bologna:
Martedì 21 giugno 2022
La Commissione ascolterà tutti i bambini nelle modalità che verranno comunicate nella mail di convocazione.
Entro le ore 17.00, la Commissione indicherà un numero di bambini e bambine, indicativamente tra i 25 e i 30, che verranno ri-ascoltati il giorno successivo.
Mercoledì 22 giugno 2022
La Commissione selezionatrice ri-ascolterà i bambini e le bambine e sceglierà il numero adeguato di solisti per interpretare le canzoni in gara al 65° Zecchino d’Oro.
I bambini che saranno scelti come interpreti dovranno rimanere a Bologna per un periodo massimo di 8 giorni, fino al 30 giugno successivo, per l’apprendimento della canzone e la realizzazione dei materiali audio-video necessari alla realizzazione della Compilation del 65° Zecchino d’Oro, della relativa trasmissione televisiva, dei rispettivi materiali promozionali ecc.