Il Musical dello Zecchino d'Oro
“Il Magico Zecchino d’Oro” è il primo musical che si avvale per la propria colonna sonora di alcune delle canzoni più belle dello Zecchino d’Oro.
Prodotto dall’Antoniano di Bologna, da Fondazione Aida e dal Centro Santa Chiara di Trento, il progetto nasce nel 2017 per festeggiare i sessant’anni della storica manifestazione canora.
Dopo il successo della stagione 2017/2018, che ha visto “Il Magico Zecchino d’oro” rappresentato in 24 città per un totale di 11.000 spettatori, il 10 novembre 2018 è partita la seconda tournée, che si è conclusa il 2 marzo 2019.
Durante i 3 mesi di tour, lo spettacolo è stato portato in scena per un totale di 26 repliche. Da nord a sud, per un totale di 10.000 gli spettatori, l’Italia intera si è divertita a cantare e ascoltare i grandi successi dello Zecchino d’Oro, partecipando con entusiasmo e allegria a ogni tappa.
Il commento del Cast
“Dopo due anni di tour siamo arrivati alla fine. Siamo felicissimi per quello che abbiamo visuto in questi due anni ma siamo anche tristi perché non vogliamo abbandonare questi fantastici personaggi: la Strega Obscura, Alice, la Peppina, il Torero Camomillo, l’Omino della Luna e quel bulletto del Carciofo!!!
È stato bellissimo: abbiamo girato l’Italia dal Trentino a Napoli e tutti quanti hanno cantato tutte le canzoni! Le sapevano davvero tutte… che emozione! Grazie davvero di cuore…
Il nostro Zecchino d’Oro è finito ma la musica dello Zecchino d’Oro continua e continuerà per sempre!
Vogliamo ringraziare Fondazione Aida, l’Antoniano di Bologna e il Centro Servizi Culturali Santa Chiara!
Grazie a tutti, è stata veramente un’esperienza emozionante. Viva lo Zecchino d’Oro!”
Il cast de “Il magico zecchino d’oro”
La Trama
La trama racconta la vicenda di una bambina di nome Alice. Una sera nella sua cameretta precipita dalla luna lo Zecchino d’Oro con il quale l’Omino della Luna manda i sogni a tutti i bambini del mondo mentre dormono.
I due protagonisti vengono inseguiti dalla terribile Strega Obscura, intenzionata ad impadronirsi dello Zecchino magico. In questo fantastico viaggio, incontrano alcuni dei personaggi più famosi del mondo dello Zecchino d’Oro: il Katalicammelo, il Carciofo bulletto, la Peppina con il suo caffè, il Torero Camomillo e tanti altri.
Le canzoni presenti nel musical danno vita ad un vero e proprio fantasy in grado di divertire i più piccoli. I più grandi rivivono la magia delle canzoni dello Zecchino d’Oro attraverso un viaggio nei ricordi di uno spaccato indimenticabile della storia del nostro paese.
Il cast è composto da: Francesca Marsi, Stefano Colli, Maddalena Luppi, Danny Bignotti, Rebecca Pecoriello e Gennaro Cataldo.
Lo Spettacolo
La Regia del musical è affidata a Raffaele Latagliata che ha curato anche la drammaturgia insieme a Pino Costalunga. Insieme a loro ci sono anche Andrea Coppi e Paolino Libralato per le scenografie, Nadia Simeonova per gli oggetti di scena e Antonia Munaretti per i costumi. Le coreografie invece, tutte sulle musiche dello Zecchino d’Oro, sono a cura di Elisa Cipriani e Luca Condello. Infine Patrizio Maria D’Artista ha curato gli arrangiamenti musicali.
Responsabile produzione è Meri Malaguti.