ECCO IL TUO KIT
NOTE PER CRESCERE
“Note per crescere” è un progetto realizzato da Erickson e Antoniano per riflettere insieme sul potere che la musica ha nella crescita dei nostri bimbi.
Tanti esperti ci hanno raccontato come la musica può essere uno straordinario strumento per lo sviluppo e l’educazione dei bambini.
SCRIVICI A ZECCHINODORO@ANTONIANO.IT E PARLA CON GLI ESPERTI!
Lo sapevi che la musica favorisce la crescita?
La magia della musica ci accompagna da ancor prima di nascere, nel grembo della nostra mamma. È proprio lì che impariamo a riconoscere i primi suoni.
Ce lo spiega bene la dott.ssa Annarosa Colonna, Neuropsichiatra infantile presso il Centro Terapeutico di Antoniano.
In che modo la Musica stimola il cervello?
I bambini, quando imparano qualcosa di nuovo, nel cassetto della competenza inseriscono anche l’emozione che hanno provato mentre la apprendevano. E questa emozione uscirà fuori tutte le volte che i bambini riapriranno quel cassetto per tirare fuori la nuova competenza.
Ecco, la musica crea buone memorie e tantissime emozioni che i bambini possono tirare fuori tutte le volte che ne hanno bisogno.
Le canzoni inoltre sono un incredibile stimolo per l’attivazione di molte aree di lavoro e lo sviluppo di buone competenze emotive.
Scarica il tuo kit “Note per crescere”!
La bellezza di fare musica insieme
“Per me cantare in un coro è sentire che tante voci messe insieme diventano una sola”
Quando i bambini cantano insieme non si limitano a dire le stesse parole e usare gli stessi ritmi, ma respirano e vibrano insieme. In quel momento sono una cosa sola.
La musica ha la capacità di far stare bene e di liberare la mente. La musica fatta insieme ha anche la capacità di unire e creare legami profondi.