Apprendimento: la musica e le arti creano esperienze significative
La musica e le arti in genere possono essere un fattore importante di apprendimento e crescita per le bambine e i bambini che ne vengono accompagnati.
La musica e le arti come fattore di apprendimento
Grazie a discipline come la musica, la danza e il teatro, infatti, i più piccoli possono costruire un bagaglio di esperienze piacevoli che, oltre a divertire, li aiutano anche a costruire il loro sapere.
Quasi sempre si tratta di discipline praticate insieme, non da soli, e questo permette a bambine e bambini di abituarsi a stare in relazione con l’altro o con l’altra, sviluppando così anche le loro capacità sociali.
Infatti, uno degli obiettivi più importanti che vogliamo perseguire con i nostri corsi dedicati a bambini e famiglie è proprio questo: educare alla relazione.
I corsi di Antoniano e Zecchino d’Oro per l’apprendimento e la crescita
Ogni percorso porta avanti questa visione, a partire da quelli dedicati alle bimbe e ai bimbi appena nati insieme ai genitori che permettono di rafforzare un legame già esistente, permettendo loro di imparare a conoscersi e riconoscersi, esprimere e comprendere le emozioni dell’altro.
La danza, la musica, il teatro, possono essere poi un modo diverso di comunicare, non solo con la voce o con le parole, ma anche con il corpo, con gli strumenti, con le espressioni.
Un modo nuovo per costruire la propria personalità
È così che quelli che possono sembrare semplici corsi per imparare l’arte della musica, della danza o del teatro, diventano in realtà veri e propri strumenti che permettono a bambine e bambini di affacciarsi sul mondo con occhi diversi e con uno sguardo sempre aperto. Diventano motore dell’apprendimento e della crescita, mezzi attraverso cui sviluppare il proprio io.
Scopri tutti i corsi di Antoniano e Zecchino d’Oro dedicati a bambine/i e ragazze/i cliccando qui!
Marcella Audino
Coordinamento didattico