L'Italia con Maria Iside Fiore al Junior Eurovision Song Contest 2017
Dopo il terzo posto ottenuto nel 2016 a Malta con la piccola Fiamma Boccia, la Rai con Maria Iside Fiore rappresenterà l’Italia al Junior Eurovision Song Contest 2017, la più importante competizione europea dedicata ai giovani artisti di tutta Europa. La manifestazione si terrà domenica 26 novembre, all’Olympic Palace di Tbilisi (Georgia), in diretta anche quest’anno su Rai Gulp a partire dalle ore 15.30.
La giovanissima Maria Iside interpreterà il brano “Scelgo… my choice”, in cui si affronta il tema del futuro e della paura che può scaturire nel doverlo affrontare giorno dopo giorno: in un periodo storico in cui il domani è sempre più incerto e nebuloso, scegliere di vivere, sperare e sognare nonostante le difficoltà, è di vitale importanza. Quella di amare è dunque la scelta più rivoluzionaria e coraggiosa, perché grazie all’amore si possono sempre scacciare le paure.
La canzone, una produzione Rai realizzata dall’Antoniano di Bologna, è stata scritta da Stefano Rigamonti e Marco Iardella, già autori di molti successi dello Zecchino d’Oro, dalla stessa Maria Iside Fiore e da Fabrizio Palaferri, produttore esecutivo di Antoniano.
A valutare le canzoni saranno giurie dislocate in ogni nazione in gara, composte per metà da bambini e per metà da addetti ai lavori. Novità di questa edizione, anche il pubblico da casa potrà votare le canzoni preferite (compresa quella della propria nazione) attraverso il portale della manifestazione
Originaria di Carrara, la dolce Maria Iside Fiore (13 anni) vive con la sua famiglia a Sarzana in provincia di La Spezia, dove studia clarinetto e canto. Fin da piccola partecipa a diversi concorsi canori locali raggiungendo il podio e nel 2016 è finalista de “Il Cantagiro” nella categoria Junior entrando a far parte della compilation “Red Shoes Compilation”, un CD prodotto con l’obiettivo di sensibilizzare al problema della violenza sulle donne.
Credits “Scelgo” (My Choice)
Testo: Stefano Rigamonti – Fabrizio Palaferri – Maria Iside Fiore
Musica: Stefano Rigamonti – Marco Iardella
Direzione Artistica: Fabrizio Palaferri
Produzione musicale: Antoniano di Bologna per RAI
Producer: Alex Volpi
Arrangiamento: Marco Iardella
Direttore di produzione: Sergio Marzocchi
Costumi: Monica Mulazzani
Make up: Elena Donati
Editing: Davide Ricchiuti
Direzione: NubiaMartini
Foto: Michela Zucchini
Stefano Rigamonti
Compositore, autore, pianista, arrangiatore, produttore e scrittore. Ha studiato musica presso il Liceo Musicale “F.Petrarca”, la Saint Louis Music Academy di Roma e il C.P.M. di Siena. Da anni scrive, produce e arrangia per produzioni della CCM Italiana e internazionale collaborando con varie etichette discografiche, tra le quali: Revive-records (Italy), Profimusic (Switzerland), Odyssey Records (South Africa), Chantre (France), Sound service & Deepdive records (Switzerland), Continental Sound Music (Holland), Digitaljuice (Usa), Morning star (Italy), Antoniano dei frati minori (Italy).
Marco Iardella
Compositore, arrangiatore e produttore discografico. Nel corso degli anni ha collaborato con molti artisti italiani in qualità di compositotere e/o arrangiatore fra i quali Gianni Morandi, Franco Fasano, Antonio Maggio, Bianca Atzei, Savage, Mietta, Silvia Mezzanotte. Alcune sue canzoni sono state cantate da Bianca Atzei, Povia, Aleandro Baldi, Riccardo Fogli, Silvia Mezzanotte ed altri.
Una parte importante della sua produzione musicale è rivolta al mondo dei bambini. Fra le cose più importanti figurano oltre 10 canzoni scritte per lo Zecchino d’oro vincendo lo Zecchino d’argento con “Per un amico”, lo Zecchino verde con “Bravissimissima” e lo Zecchino d’oro con “Due nonni innamorati” queste ultime due scritte in collaborazione con l’autrice Mariafrancesca Polli.
Fabrizio Palaferri
Autore, regista, produttore televisivo e musicale. Ha lavorato in alcuni degli eventi più importanti della televisione internazionale, come la serata di Caracalla del1990 con il concerto entrato nella storia dei “Three Tenors” con Luciano Pavarotti, Jose Carreras e Placido Domingo. Autore di trasmissioni televisive di successo come “Festa della Mamma (Rai Uno), “Music Gate” (Rai Gulp) e “Speciale l’Attesa di Natale” (Rai Uno), dal 2000 è autore della trasmissione “Zecchino d’Oro” e direttore di produzione all’Antoniano di Bologna.
SCELGO (MY CHOICE)
Testo: Stefano Rigamonti – Fabrizio Palaferri – Maria Iside Fiore
Musica: Stefano Rigamonti – Marco Iardella
Scelgo di non aver paura
Di andare oltre, oltre queste mura
Scelgo di dare ali e vento
Ad ogni mio respiro ad ogni mio momento
Scelgo di non aver timori
Di non temere confini e colori
Scelgo di lanciare il mio sorriso
Oltre lo steccato fra terra e paradiso
Io vivo, io canto,
io sogno, io danzo
Io penso, io creo
in questa vita sì io ci spero.
Scelgo di non aver paura
Di prendere il mio cuore e di averne cura
Scelgo di crescere il coraggio
Passo dopo passo viaggio dopo viaggio
Scelgo di non aver timori
Di vivere ascoltando e di guardare fuori
Scelgo di lasciare il suolo,
prendere il respiro e librarmi in volo
Io vivo, io canto,
io rido, io piango
Io penso, io creo
in questa vita sì io ci spero.
From what I choose today, I will build my life
I keep my fears away and I will open up my eyes
Amare è la risposta, amare a dismisura
Perchè l’amore sempre caccerà via la paura
I’m living, I’m singing,
I’m dreaming, I’m dancing,
I’m thinking, I’m caring
and I believe in life, I won’t be afraid.
I’m living, (Io vivo)
I’m singing, (Io canto)
I’m dreaming,(Io sogno)
I’m dancing,(io danzo)
Io penso, io creo
in questa vita sì io ci spero.
Scelgo di dare ali e vento
A ogni mio respiro a ogni mio momento
I will fly above the highest wall
To make a better day
I choose not to be afraid.