Gli speciali di Natale 2025 dello Zecchino d'Oro!
Zecchino d’Oro celebra la Vigilia e il Natale su Rai 1 e RaiPlay
La magia del Natale arriva su Rai 1 e RaiPlay con due appuntamenti speciali firmati Zecchino d’Oro, in onda il 24 e il 25 dicembre alle ore 16.40, entrambi dall’Antoniano di Bologna. A guidare il pubblico in questo viaggio fatto di musica, emozioni e condivisione saranno Cristina D’Avena con Topo Gigio e con la partecipazione dei giovani talenti Mìmi e Nartico, insieme al Piccolo Coro dell’Antoniano diretto da Margherita Gamberini e a tanti amici dell’Antoniano. La regia di entrambe le puntate è di Sabrina Tricarico.

24 dicembre: Zecchino d’Oro – La magia della Vigilia
La Vigilia di Natale si accende con uno speciale dedicato alla bellezza dello stare insieme, tra canzoni natalizie, duetti e momenti di grande emozione.
La musica è ovviamente la protagonista, tra brani della tradizione natalizia italiana ed estera, e brani del Piccolo Coro come “Il Natale di Francesco” e “Adeste Fideles”.
Tornano i protagonisti della 68ª edizione dello Zecchino d’Oro: Emma con la canzone vincitrice “Ci pensa il vento”, Zoe con “Il bacio nel taschino” e Ana Estela e Gioele con “Boomer boom boom”.
Uno spazio speciale sarà dedicato al Maestro Peppe Vessicchio, ricordato attraverso il brano “Natale da re”, e alle Verdi Note dell’Antoniano, dirette da Fabiola Ricci, che interpreteranno “Happy Xmas (War Is Over)”. Numerosi gli ospiti della puntata: Ciro Priello dei The Jackal con la canzone “Non ne posso più”, il creator Michele Vinci con le sue versioni rock delle canzoni dello Zecchino d’Oro, le allieve e gli allievi del corso di musical dell’Antoniano, che canteranno il brano “Do Re Mi” tratto da “Tutti insieme appassionatamente”, i bambini di Zecchino d’Oro Lab che insieme al Maestro Alessandro Visintainer, giocheranno a far nascere un coro entro la fine della puntata e, in collegamento, il Piccolo Coro di Caivano, diretto da Antonia Di Maio con il loro inno “In volo col coro” e con “Il giorno più bello dell’anno”.
Tra i momenti più toccanti, la partecipazione della piccola Anna Benvegnù, che insieme al Piccolo Coro interpreta “Un Natale infinito”, brano scritto da suo padre, il cantautore Paolo Benvegnù, scomparso prematuramente un anno fa.
25 dicembre: Zecchino d’Oro – La festa del Natale
Il giorno di Natale prosegue la festa con un pomeriggio all’insegna dell’allegria e della musica per tutta la famiglia.
In puntata altri piccoli protagonisti della 68ª edizione: Lara con “Tu puoi essere”, Mattia con “Viva le api”, Gionsi, Victoria e Nicolò con “Perché perché perché” e Alyssa con “Uffa le tabelline”. A sorpresa, dal 60° Zecchino d’Oro, torna anche Nicole con “L’anisello Nunù”.
Il Piccolo Coro interpreterà brani della tradizione come “Bianco Natale” e “Il Cantico di Frate Sole”. Ospite speciale Maestro Lorenzo (Lorenzo Branchetti), che insegnerà tante cose tra tra canzoni e passi di danza. Con il Maestro Visintainer, la sfida sarà di nuovo quella di mettere insieme un coro con i bambini dello Zecchino d’Oro Lab, mentre le Verdi Note dell’Antoniano torneranno sul palco con “Viva la gente”.
La puntata renderà omaggio a Mariele Ventre, nel 30° anniversario della sua scomparsa e a Ornella Vanoni, con il duetto di Cristina D’Avena e Topo Gigio su “Tristezza (per favore vai via)”.
Natale è solidarietà
Anche durante questi speciali, lo Zecchino d’Oro sostiene Operazione Pane, la campagna dell’Antoniano che aiuta famiglie e bambini in difficoltà in Italia e nel mondo. Sarà sufficiente telefonare al numero gratuito 800 987 752 o accedere al sito per donare un pasto alle tante persone bisognose.
I bimbi del Piccolo Coro dell’Antoniano, i solisti del 68° Zecchino d’Oro vestono Magil, azienda storica di tradizione made in Italy.
Foto di scena di Marco Mastroianni.