Il Piccolo Coro sul podio di YouTube
È una continua gara a colpi di clic quella che vede Vasco Rossi, J-Ax, Fedez, Enrique Iglesias e il Piccolo Coro “Mariele Ventre” dell’Antoniano contendersi il primo posto della Top Artists di YouTube alla sezione Italy.
A maggio 2016 il Piccolo Coro aveva superato Vasco Rossi nella Top Artists Italia di YouTube restando saldo al primo posto per molte settimane. Il dato, relativo alle visualizzazioni calcolate dal 1° settembre 2014, è accessibile a tutti tramite la piattaforma YouTube Music Charts e conferma quanto già reso noto a gennaio 2017, quando il Piccolo Coro era a una manciata di clic di distanza dalla prima posizione.
Ad oggi il Piccolo Coro è in terza posizione e il canale registra ben 503.625.969 visualizzazioni totali (dati aggiornati al 23 ottobre 2017, ndr),
Le voci dei 60 bambini diretti da Sabrina Simoni superano, secondo quanto stabilito dagli italiani che hanno scelto di ascoltarli su YouTube, artisti del calibro di Tiziano Ferro, Marco Mengoni, Luciano Ligabue e Coldplay.
In base ai dati di YouTube Music Chart è Roma la città italiana più affezionata alle canzoni e ai cartoni dello Zecchino d’Oro con 2.558.784 di visualizzazioni totali, seguono Milano, Napoli, Palermo e Torino. Il brano più ascoltato in assoluto è “Il coccodrillo come fa?” seguito da “Volevo un gatto nero” e “Il caffè della Peppina”.
Il dato si colloca in un trend di crescita continua riconosciuta nell’aprile del 2016 con l’assegnazione del “Silver Play Button”, il premio giunto presso l’Antoniano dalla sede americana di YouTube, per il superamento dei 100.000 iscritti al canale Antoniano di Bologna, ad oggi a quota 355.399 iscritti (dati aggiornati al 23 ottobre 2017, ndr). Il 2 dicembre 2016, inoltre, il canale dell’Antoniano di Bologna ha ricevuto la menzione speciale al Premio Teletopi nella facoltà di Filosofia e Comunicazione dell’Alma Mater Studiorum Università di Bologna.