La selezione delle canzoni
del 62° Zecchino d'Oro
Il Bando Autori per il 62° Zecchino d’Oro si è chiuso lo scorso 15 febbraio 2019 e arriva ora il momento della selezione delle canzoni! Il viaggio verso la gara di novembre deve proseguire e quindi tocca alla giuria di esperti individuare quelle che saranno le canzoni inedite dell’edizione 2019.
Sono ben 615 le proposte arrivate all’Antoniano di Bologna, record assoluto che batte il numero di brani mandati nel 2018 (540) e nel 1966 (527).
Ma come si svolge la selezione dei brani?
Prima Fase: prima commissione
Dal 16 febbraio i membri della Giuria Interna – composta principalmente dallo staff dell’Antoniano – ascoltano i brani assegnando ad ognuno il proprio personale punteggio con l’obiettivo di selezionare le 615 proposte e portarle ad un numero di circa 100.
Seconda Fase: la Commissione allargata
Lunedì 4 marzo le canzoni che hanno superato la prima fase vengono sottoposte al giudizio di una commissione allargata alla quale partecipano giornalisti, musicisti, personalità legate al mondo della musica e del web, rappresentanti Rai e Sony.
Terza fase: la scelta definitiva delle canzoni
Le canzoni che superano il giudizio della commissione allargata tornano poi ad essere valutate dello staff dell’Antoniano che si occupa di definire, assieme alla direzione musicale ed artistica, quelle che saranno le canzoni in gara a novembre.
Informazioni importanti: nessuno – nemmeno lo staff Antoniano – conosce i nomi degli autori dei brani durante la votazione. Il sistema di voto li svela solo e soltanto una volta scelti i brani.
Ed ora vi sveliamo i nomi dei giurati che compongono la commissione incaricata della selezione delle canzoni del 62° Zecchino d’Oro.
La commissione 2019:
La Giuria Interna è composta da: Fabrizio Palaferri (Responsabile Produzione Antoniano); Sabrina Simoni (Direttrice Piccolo Coro “Mariele Ventre”); Angela Senatore (Autrice Antoniano); Antonella Tosti (Edizioni Musicali Antoniano); Alex Volpi (Producer Engineer Antoniano); Daniela Giuliani (Referente organizzativa Piccolo Coro “Mariele Ventre”); Massimo Sterpi (Responsabile Attività Culturali Antoniano); Rosita Asta (Antoniano onlus).
Presidente di giuria: Fra Giampaolo Cavalli (Direttore Antoniano di Bologna)
Fanno parte della giuria allargata:
PEPPE VESSICCHIO – Compositore, arrangiatore e direttore d’orchestra
Conosciuto con il diminutivo di Peppe o Beppe, il Maestro Vessicchio compie i suoi primi passi nel mondo della musica a Napoli, sua città d’origine, dove realizza brani musicali per vari artisti: Fred Buongusto, Nino Buonocore, Eugenio Bennato, Peppino Di Capri, Peppino Gagliardi, Lina Sastri e altri. Nel 1983 avvia una fertile collaborazione con Gino Paoli oltre che come compositore anche come autore. Come Direttore d’orchestra risulta essere una presenza quasi fissa al Festival di Sanremo dal 1990. Sempre in quell’ambito ha diretto quattro canzoni vincitrici: nel 2000 Sentimento degli Avion Travel, nel 2003 Per dire di no di Alexia, nel 2010 Per tutte le volte che di Valerio Scanu e nel 2011 Chiamami ancora amore di Roberto Vecchioni. Ha scritto arrangiamenti per Andrea Bocelli, Zucchero, Ron, Biagio Antonacci, Ornella Vanoni, Ivana Spagna, Max Gazzè, Sergio Cammariere, Elio e le Storie Tese, Eros Ramazzotti, Fiorella Mannoia e… per il 60° e 61° Zecchino d’Oro!
GIO EVAN – Scrittore, cantautore
Gio Evan, esiste e attualmente vive in Italia. Artista poliedrico, scrittore e poeta, filosofo, umorista, performer, cantautore e artista di strada. Durante gli anni che vanno dal 2007 al 2015 intraprende un viaggio con la bicicletta che lo porta in gran parte del mondo: India, Sudamerica, Europa. Comincia a studiare e vivere accanto a maestri e sciamani del posto (in Argentina viene battezzato come “Gio Evan” da un Hopi). Nel gennaio del 2018 viene pubblicato il nuovo singolo “Pane in cassetta” e dal 6 marzo 2018 è in vendita il nuovo libro per Fabbri “Ormai tra noi è tutto infinito”. Il 17 aprile pubblica “Biglietto di solo ritorno”, il doppio album di esordio edito da MArteLabel e Giallo Ocra, seguito dal lancio in radio del singolo “A piedi il mondo” che registra più di un milione di ascolti su Spotify. Gio Evan ha concluso il 2018 con l’uscita in radio del nuovo singolo “Joseph Beuys”.
LASABRI – Creator e Youtuber
Nata a Monza, con un passato di ginnasta e modella, apre nel 2014 il canale su YouTube col nick name “LaSabriGamer”, attraverso cui vive la sua passione per i videogiochi. Nei suoi video quotidiani comincia poi a parlare di tematiche legate all’infanzia, di omofobia, razzismo, cura e protezione degli animali ma anche di ginnastica e vita sana. Accorcia il Nick in “LaSabri” per far comprendere che il suo mondo si è ampliato. Supera i 3milioni di followers e nel 2018 si aggiudica il Golden Button di YouTube, per aver superato il milione di iscritti. Ha collaborato con Ubisoft, Vodafone, Happiness, Warner Bros, Walt Disney, Marvel. Ha prestato la voce a Tiffany, nel film Disney “Ralph spacca Internet“. “#Play“, edito da Rizzoli, è il suo primo libro. “Cavolini“, sempre edito da Rizzoli, è il suo primo fumetto.
CLAVER GOLD – Rapper
Classe 1986, Claver Gold (all’anagrafe Daycol Orsini) nasce in un quartiere popolare di Ascoli Piceno, ultimo di 5 fratelli. Scopre presto il writing e le peggiori vernici da marker, per poi dedicarsi anima e voce al rap, dalle battle di freestyle ai primi album. Dal 2007 al 2013 ha vissuto a Bologna, dividendosi tra l’Accademia di Belle Arti e i palchi dei Centri Sociali. Due volte vincitore del Tecniche Perfette Marche e finalista nazionale, vincitore del primo talent per cantautori “Genova per voi” con il singolo “Cyborg” contenuto in “Mr. Nessuno“, l’album che lo ha fatto conoscere al pubblico italiano. Nel 2017 sempre per Glory Hole records esce il settimo album in studio “Requiem“, un disco ampio contenente numerosi featuring con i più importanti nomi del rap italiano (Rancore, Ghemon, Egreen, Murubutu), cui segue un fortunatissimo tour italiano che registra diversi sold out.
LAURA ANTONINI – Speaker Radio Deejay
Nata a Bologna, ma cresciuta a Roma dove vive attualmente, dopo una parentesi milanese durata otto anni, per amore della sua radio preferita. Pensava di fare la traduttrice nella vita, ma inizia per caso nel 1994 lavorando per una piccola tv locale musicale, Magic Tv, dove faceva la “veejay”. Poi passa alla radio partendo da Emme 100 nel 2000, arrivando a Radio 2 nel 2003 ed a Radio Deejay nel 2004. Per la Tv tra le altre cose, è stata la voce dell’altoparlante di “Central Station” su Comedy Central. Vanta anche un’apparizione nella sit-com “Via Massena” su Deejay Tv. Ama i libri, lo sport, i viaggi, la musica, e ha una bimba meravigliosa: Corinna, nata nel 2016. La radio è per lei fonte di energia assoluta, è perdutamente innamorata del suo lavoro. Attualmente conduce “Colazione da Dj” in coppia con Rudy Zerbi, ogni sabato e domenica a partire dalle 7 del mattino. Ha fatto parte del Piccolo Coro dell’Antoniano nel 1975-76 e ha inciso come solista la canzone “Il barone sbadiglione”, che partecipò al 17° Zecchino d’Oro.
SOLANGE SAVAGNONE – Giornalista, Tv Sorrisi e Canzoni
Comincia a lavorare come giornalista subito dopo la laurea in Scienze Politiche lavorando nella sede locale del Corriere di Como. Passa, dopo una breve esperienza come conduttrice in alcuni programmi televisivi regionali, nei settimanali del gruppo Mondadori. Prima a Tu Style, dove si è occupata di attualità, spettacolo e televisione per 12 anni, e poi a Tv Sorrisi e Canzoni dove lavora da quasi sei anni.
ANGELA CALVINI – Giornalista Avvenire
Angela Calvini, nata a Torino, laureata in Lettere Moderne, è giornalista professionista dal 1994 ed è inviato speciale presso il quotidiano “Avvenire”, dove si occupa di televisione, teatro e musica leggera. Segue regolarmente come inviata il Festival di Sanremo e la Mostra del Cinema di Venezia e fa parte della giurie musicali del Premio Tenco, della Sala Stampa del Festival di Sanremo, del Premio Andrea Parodi e del Premio Amnesty International Italia. Nel 2011 ha ricevuto il Premio Giornalismo San Francesco di Sales.
EDDY ANSELMI – Giornalista, Esperto di Musica
Edmondo ‘Eddy’ Anselmi, nato a Bologna il 16 novembre 1969. Giornalista, autore televisivo, saggista e storico di costume, è stato uno dei volti della social room di RaiUno durante lo scorso Festival di Sanremo. Suoi gli ‘Almanacchi’ del Festival di Sanremo (Panini, 2009-2010) e saggi storici sulla televisione e sulla cronaca popolare. È capodelegazione aggiunto dell’Italia all’Eurovision Song Contest e al Junior Eurovision Song Contest.
ARIANNA SALOMONI – Produttore Esecutivo Rai
A RaiUno dal 1987, dove ha iniziato come assistente ai programmi, diventando poi programmista – regista, curatore e dal 2012 Produttore Esecutivo. In questi anni ha seguito soprattutto programmi di intrattenimento (tra cui “Fantastico Bis”, “Eurofestival” e, unica parentesi a RaiDue 2 edizioni del “Grande Gioco dell’oca”). Per cinque anni è stata il curatore di “Sabato, Domenica &…” (rubrica di medicina e cronaca di Raiuno). Nelle varie mansioni di assistente, programmista e curatore ha seguito 13 edizioni del Festival di Sanremo (comprese le varie manifestazioni collaterali). Dal 2016 è Produttore esecutivo dello Zecchino d’Oro.
SONIA FARNESI – Rai Ragazzi
Nella vita reale è producer editoriale di cartoni animati presso Rai Ragazzi. Nella vita ideale, cresciuta a pane manga e anime, continua a credere, nonostante l’età, che un cartone animato ci salverà. Da sempre impegnata nella divulgazione e affermazione del linguaggio dell’animazione, vede i cartoons come veicolo supremo di contenuti destinato a tutte le fasce di età, soprattutto a quelle che si ostinano a negare l’evidenza.
RENATO TANCHIS – Sony Music Entertainment Italia
Responsabile dal 2010 dello Strategic Marketing, individuazione, sviluppo, valorizzazione e posizionamento di singoli progetti e/o di Label/Brand nella discografica, spaziando dalla dance al rock ed ai progetti per bambini. Nel 2018 ha realizzato diversi progetti raggiungendo il 1° posto per 43 settimane nella classifica Compilation. Ha all’attivo diversi successi tra cui “Il Pulcino Pio”, “LP”, “Asaf Avidan”, “Omi”, un gran numero di compilation, Radio Italia, Top Hits, M2o, Mamacita, Papeete. Segue dal 2010 la realizzazione discografica dello Zecchino d’Oro.
FEDERICO FIECCONI – Ceo e Direttore Artistico di Graffiti Media Factory – Produttore Esecutivo de I Cartoni dello Zecchino
Giornalista, storico e critico del fumetto e del cinema di animazione. Ha insegnato in master universitari sulla storia del cinema, pubblicità e comunicazione. È consulente dell’Antoniano di Bologna e co-produttore della serie “I Cartoni dello Zecchino”, eletta nel 2009 dal festival di animazione televisiva Cartoons on the Bay migliore produzione crossmediale dell’anno.
MARIA GRAZIA NOVELLI – Insegnante di sostegno presso l’Istituto Comprensivo di Villa Guardia (Co)
Nata a Como nel 1978, attiva e interessata al mondo dell’infanzia, ha maturato molte esperienze nell’assistenza, animazione e attività ricreative in vari ambiti tra cui lo Scoutismo. Mentre conseguiva il Diploma Magistrale a indirizzo pedagogico – musicale ha collaborato a programmi televisivi per ragazzi. È laureata in Scienze dell’Educazione e in Scienze della Formazione Primaria all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano con specializzazione su Sostegno, Inglese e insegnamento della Religione Cattolica. Gli anni di docenza come tutor presso l’Istituto Don Carlo San Martino di Montano Lucino le hanno permesso di pubblicare alcuni libri didattici. Madre di tre figli attualmente si dedica ai bamini in difficoltà.
ANDREA MAUCCI – Rappresentante Galassia dei Cori dell’Antoniano
Andrea Maucci è il fondatore e direttore del Piccolo Coro Emiliani di Rapallo facente parte della Galassia dell’Antoniano per la quale si occupa anche da tre anni dell’organizzazione del Premio “Lo Zecchino della Galassia”. Fin da piccolo ama la musica, ciò lo porta a studiare per dieci anni il pianoforte con un insegnante privato, all’età di diciotto anni fonda il coro che attualmente, insieme ai corsi preparatori e al Coro Giovanile, conta oltre 100 coristi. Iscritto alla Facoltà di Pedagogia, collabora con diverse Scuole dell’Infanzia e Primarie del territorio per progetti musicali.
ANNAROSA COLONNA – Direttrice Sanitaria del Centro Terapeutico per bambini Antoniano Insieme
Medico chirurgo specialista in neuropsichiatria infantile lavora da 15 anni nell’ambito della riabilitazione pediatrica. Dal 2016 è Direttore Sanitario di Antoniano Insieme, Centro di riabilitazione che si occupa di bambini con diversi tipi di fragilità, per sostenere il loro percorso di crescita e il raggiungimento della massima autonomia possibile.