Canzoni in nome di San Francesco: il Piccolo Coro canta nella Basilica di Santo Stefano

Domenica 1° febbraio 2026, alle ore 17.30, il Piccolo Coro “Mariele Ventre” dell’Antoniano, diretto da Margherita Gamberini, sarà protagonista di un momento speciale di musica e preghiera nella suggestiva Basilica di Santo Stefano, a Bologna. I piccoli coristi animeranno la Santa Messa e offriranno al pubblico di fedeli un concerto ricco di emozione e spiritualità.
L’iniziativa, dal titolo “Canzoni in nome di San Francesco”, si inserisce nel contesto dello speciale Anno Giubilare dedicato a San Francesco d’Assisi, indetto da Papa Leone XIV in occasione dell’ottavo centenario dalla morte del Santo Patrono d’Italia. Un cammino che unisce fede, musica e partecipazione, e che coinvolge luoghi francescani di tutto il mondo, dal 10 gennaio 2026 al 10 gennaio 2027.
In continuità con lo spirito del Giubileo 2025, i temi della pace, della fraternità e della santità nella vita quotidiana saranno al centro dell’evento: valori profondamente legati alla figura di San Francesco e da sempre presenti nei messaggi delle canzoni del Piccolo Coro e dello Zecchino d’Oro.
Nella cornice senza tempo delle “Sette Chiese” dei Bologna, le voci dei bambini accompagneranno la preghiera con una selezione di brani del repertorio religioso, scelti in armonia con le letture della celebrazione e con l’impegno alla pace più volte richiamato dal Papa.
Non potrà mancare il “Cantico di Frate Sole”, il brano del Piccolo Coro pubblicato il 4 ottobre 2025 in occasione della festa di San Francesco: un canto che, ancora una volta, invita grandi e piccoli a guardare il mondo con occhi di stupore, gratitudine e speranza.
Un’occasione da non perdere per lasciarsi accompagnare dalla musica e dalla pace: domenica 1° febbraio 2026 alle ore 17.30, nella Basilica di Santo Stefano, il Piccolo Coro vi aspetta per cantare insieme in nome di San Francesco.