Pubblicato il: 23 Aprile 2018
Armonicamente Bambino 2018
Dal 28 Aprile al 1° Maggio a Folgaria, torna l’iniziativa interamente dedicata ai bambini e alla musica: “Armonicamente Bambino”. L’evento, organizzato dal Minicoro di Rovereto diretto da Gianpaolo Dai Campi richiama molti cori di voci bianche appartenenti alla rete della “Galassia dell’Antoniano di Bologna” e non solo: 15 cori presenti e provenienti da tutta Italia (isole comprese!) per un totale di 400 bambini e 800 adulti tra genitori e accompagnatori, tra loro anche il Piccolo Coro “Mariele Ventre” dell’Antoniano di Bologna diretto da Sabrina Simoni.
Il programma per tutti – Ingresso gratuito
- Sabato 28 aprile, dalle 15.30 alle 18.00 “Armonicamente in città” in collaborazione con il Consorzio In Centro di Rovereto: esibizione dei cori nelle Piazze della città in mini concerti alternati per permettere a tutti di esibirsi ma anche ascoltare. I cori cantano il proprio repertorio.
- Domenica 29 aprile, alle 19.00 presso la Chiesa di San Lorenzo, S. Messa cantata da tutti i bimbi dei cori.
- Domenica 29 aprile, alle 21.00 presso il Palaghiaccio di Folgaria, reading teatrale “Armonica d’argento – Viaggio favoloso alla ricerca della Terra della Pace“, dal libro L’armonica d’argento di Mauro Neri: testi e voce narrante Mauro Neri con l’accompagnamento del Minicoro di Rovereto (durata dello spettacolo 1h).
- Lunedì 30 aprile, alle 20.30 presso il Palaghiaccio di Folgaria Le Verdi Note dell’Antoniano di Bologna nel nuovo spettacolo musicale con la regia teatrale di Fabiola Ricci e la direzione corale del Maestro Stefano Nanni e concerto del coro “Martinella” di Serrada di Folgaria diretto dal Maestro Gianni Caracristi
- Martedì 1 maggio, alle 14.00 presso il Palaghiaccio di Folgaria spettacolo “Armonicamente Bambino 2018 in concerto” presentato da Mister Lui, Sara Casali e Alessio Zini. Protagonisti i cori della Galassia dell’Antoniano di Bologna con il Piccolo Coro “Mariele Ventre” dell’Antoniano diretto da Sabrina Simoni.
Il programma per i bimbi dei cori
- Domenica 29 aprile, dalle 10.00 alle 12.00 inizio prove di insieme dei pezzi del programma col progetto “Impara con un Maestro diverso dal tuo”.
- Domenica 29 aprile, dalle 15.30 alle 18.00 tutti al Palaghiaccio per un pomeriggio dedicato al gioco: animazione a cura del team del Minicoro di Rovereto, merenda compresa. Spettacolo “Visioni d’incanto”.
- Lunedì 30 aprile, dalle 10.00 alle 12.00 inizio prove di insieme dei pezzi del programma col progetto “Impara con un Maestro diverso dal tuo”.
- Lunedì 30 aprile, dalle 15.30 alle 18.00 tutti al Palaghiaccio per un pomeriggio dedicato al gioco: animazione a cura del team del Minicoro di Rovereto, merenda compresa. Spettacolo “Karen Magic Show”.
- Martedì 1 maggio, dalle 9.00 alle 11.00 prove generali presso il Palaghiaccio
Il programma per i Direttori dei cori – Armonicamente Maestri
- Domenica 29 e Lunedì 30 aprile, dalle 15.30 alle 17.30 incontro di formazione per i maestri con Stefano Baroni “Insegnare il ritmo è difficile. Il ritmo si può solo liberare, sprigionare… Ritmo non è una entità astratta, ritmo è la vita stessa, ritmo agisce e provoca, è la forza che unisce linguaggio, musica e movimento” (Carl Orff).
- Lunedì 30 aprile, alle 17.30 “Galassia Domani – appunti per una nuova Galassia” con l’Antoniano di Bologna. Incontro tra i rappresentanti dei cori presenti a Folgaria per uno scambio di opinioni sul futuro della nostra associazione: l’oggi della Galassia (un nuovo censimento) ma soprattutto il domani con un appuntamento a Bologna e le nuove sfide da condividere insieme.
Partecipano i Cori
|
Informazioni |
La manifestazione è patrocinata dalla Provincia Autonoma di Trento e dalla Galassia dell’Antoniano di Bologna.