Luca Dettori
Autore
Chi sono...
Sono Luca Dettori e vivo a Sassari. Nella vita sono attore di teatro per ragazzi. Il mio sogno da bambino era avere i superpoteri.
La frase che più mi rappresenta è: “Un giorno senza sorriso è un giorno perso”, meraviglioso aforisma del più grande fra i grandi, l’indimenticabile Charlie Chaplin.
La mia canzone...
La mia canzone è "La marmellata innamorata", in quanto autore del testo.
Ciò che mi ha spinto a scrivere una canzone per i bambini è la voglia di regalare una canzone a mio nipote Michele, che al tempo aveva appena due anni. Avevo alcune strofe in testa e così ho coinvolto prima Mario e poi Elio e assieme abbiamo creato la nostra canzone. Senza di loro non ci sarei mai riuscito.
L’idea della mia canzone arrivò durante un viaggio a Bratislava. Pernottavo in un grande albergo che la mattina serviva un’abbondante e variegata colazione tra il dolce e il salato.
Il tema che mi ha ispirato è la libertà di scegliere, di poter essere sé stessi fino in fondo e di vivere le proprie differenze e singolarità come un punto di forza, senza mai sentirsi giudicati o respinti.
Io e lo Zecchino d'Oro...
La canzone dello Zecchino d'Oro alla quale sono più legato è sicuramente “Il caffè della Peppina” che ogni tanto canticchio anche da solo mentre faccio il caffè sperando che venga su buono.