Dolce sentire
Il brano “Dolce sentire” è un canto di ispirazione francescana che il Piccolo Coro “Mariele Ventre” dell’Antoniano diretto da Sabrina Simoni ha da poco aggiunto nel suo repertorio.
È stato presentato in anteprima come sigla d’apertura del concerto “Con il Cuore”, storico appuntamento dell’inizio estate di Rai Uno, nella splendida cornice della basilica di San Francesco ad Assisi. Non poteva esserci luogo più ideale e suggestivo per far risuonare le parole del Cantico delle Creature di San Francesco!
“Dolce sentire” ci aiuta a riflettere sulla bellezza del Creato e sull’importanza dei piccoli doni di ogni giorno, combinando preghiera e contemplazione di ciò che ci circonda.
Nello scenario evocativo della Chiesa di Sant’Antonio di Padova a Bologna (nei pressi dell’Antoniano) il Piccolo Coro ci regala un’esecuzione corale a più voci, frutto dell’arrangiamento del M° Peppe Vessicchio: il risultato è un’atmosfera di intimo raccoglimento che riesce a coinvolgere anche i più piccoli!
Da Claudio Baglioni…al Piccolo Coro
Il brano fa parte della colonna sonora del film “Fratello sole, sorella luna” di Franco Zeffirelli (1972).
Riadattato nel testo da Padre Jean-Marie Benjamin, con la musica di Riz Ortolani, “Dolce sentire” ha avuto una straordinaria diffusione grazie all’interpretazione di Claudio Baglioni, che ha inserito il brano nel suo quarto 45 giri, insieme ad altre due canzoni presenti nel capolavoro di Zeffirelli.