La selezione delle canzoni del 61° Zecchino d'Oro
Il Bando Autori per il 61° Zecchino d’Oro, aperto nel mese di novembre 2017, si è chiuso il 31 gennaio 2018 e, attraverso una difficile selezione, la Giuria ha il compito di individuare le 12 canzoni inedite del 2018. Sono 540 le proposte di canzoni arrivate all’Antoniano di Bologna, record assoluto che batte il numero di brani mandati nel 1966 (527).
Prima Fase: La Giuria interna
Dal 1 febbraio ogni membro della Giuria Interna sta ascoltando i brani e assegnando ad ognuno un proprio personale punteggio senza farsi influenzare dall’opinione dei colleghi e senza conoscere i nomi di autori, parolieri, compositori e musicisti in gara. Ogni proposta, infatti, viene visualizzata come mandata da anonimi e solo quando i 12 brani del 61° Zecchino d’Oro sono individuati è possibile per i giurati (interni e non) conoscere il nome di chi li propone.
La Giuria Interna ha il compito di scremare le 540 proposte e portarle a circa 100: il numero non è fissato in modo rigido e non vengono comunicate le canzoni che passano alla seconda fase ma solo la scelta definitiva dei 12 brani inediti.
La Giuria Interna è composta da: Fabrizio Palaferri (Responsabile Produzione Antoniano); Sabrina Simoni (Direttrice Piccolo Coro “Mariele Ventre”); Angela Senatore (Autrice Antoniano); Antonella Tosti (Edizioni Musicali Antoniano); Alex Volpi (Producer Engineer Antoniano); Daniela Giuliani (Referente organizzativa Piccolo Coro “Mariele Ventre”); Massimo Sterpi (Responsabile Attività Culturali Antoniano); Rosita Asta (Antoniano onlus).
Il Presidente di Giuria è fr. Giampaolo Cavalli, Direttore dell’Antoniano di Bologna.
Seconda Fase: La Commissione mista
Giovedì 15 e venerdì 16 febbraio si riunisce la giuria al completo. I 12 brani inediti vengono comunicati a distanza di circa 7 giorni per effettuare tutti i dovuti accertamenti.
GIUSEPPE VESSICCHIO – Compositore, arrangiatore e direttore d’orchestra
Conosciuto con il diminutivo di Peppe o Beppe, il Maestro Vessicchio compie i suoi primi passi nel mondo della musica a Napoli, sua città d’origine, dove realizza brani musicali per vari artisti: Fred Buongusto, Nino Buonocore, Eugenio Bennato, Peppino Di Capri, Peppino Gagliardi, Lina Sastri e altri. Nel 1983 avvia una fertile collaborazione con Gino Paoli oltre che come compositore anche come autore. Come Direttore d’orchestra risulta essere una presenza quasi fissa al Festival di Sanremo dal 1990. Sempre in quell’ambito ha diretto quattro canzoni vincitrici: nel 2000 Sentimento degli Avion Travel, nel 2003 Per dire di no di Alexia, nel 2010 Per tutte le volte che di Valerio Scanu e nel 2011 Chiamami ancora amore di Roberto Vecchioni. Ha scritto arrangiamenti per Andrea Bocelli, Zucchero, Ron, Biagio Antonacci, Ornella Vanoni, Ivana Spagna, Max Gazzè, Sergio Cammariere, Elio e le Storie Tese, Eros Ramazzotti, Fiorella Mannoia e… per il 60° Zecchino d’Oro!
NICOLETTA MANTOVANI – Presidente della Fondazione Luciano Pavarotti
Laureata in Scienze Naturali presso l’Università di Bologna, è Presidente della Fondazione Luciano Pavarotti. È stata direttore artistico del concerto di beneficenza “Pavarotti & Friends”; in qualità di imprenditore teatrale e cinematografico, ha prodotto il musical RENT, un cortometraggio e un film d’autore (premiato al Festival di Roma). Ha anche prodotto importanti festival musicali italiani, ospitando rinomati artisti internazionali. Ha diretto le celebrità internazionali partecipanti alle Cerimonie di apertura e chiusura delle Olimpiadi invernali di Torino 2006.
Dal 2008 organizza importanti eventi dedicati alla memoria del Maestro Pavarotti. È stata nominata Assessore alla Promozione Culturale e alle Politiche Giovanili nel Comune di Bologna e ha anche lavorato come Assessore per le Relazioni Internazionali nella città di Firenze.
FRANCESCA MICHIELIN – Cantautrice
Nata nel 1995. Nel 2011 a soli sedici anni vince la quinta edizione “X Factor”. Il suo primo singolo, Distratto, entra immediatamente al #1 della classifica iTunes e in poche settimane ottiene il doppio platino, come il suo primo omonimo EP. Il brano è un regalo di Elisa, che ha poi collaborato alla supervisione artistica di Riflessi di me, l’album d’esordio di Francesca. Nel 2013 duetta con Fedez nella hit Cigno Nero e nel 2014 si rinnova la collaborazione con il rapper il singolo Magnifico certificato 5 volte platino.
Nel 2015 pubblica per Sony Music l’album “di20” che la porterà ad esibirsi, con i suoi cinque strumenti, da sola nei club italiani. Nel 2016 arriva seconda al Festival di Sanremo con il singolo doppio platino Nessun grado di separazione, contenuto nel nuovo album “di20are” certificato disco d’oro. A fine ottobre Francesca ha concluso il suo tour sold out “#di20are Live”. Nel 2017 la sua TU sei una favola è la colonna sonora del film “Ballerina”. Anticipato dai singoli Vulcano (platino) e Io non abito al mare (oro). Il 2018 si apre con l’uscita del suo terzo album “2640”, in tour nei più importanti live club italiani.
GHEMON – Rapper, cantante e writer
Tra i più talentuosi e apprezzati artisti hip hop italiani, nel 2007 pubblica il suo primo album “La rivincita dei buoni” che gli vale il premio come Brand New Artist per la categoria hip- hop al MEI (Meeting delle Etichette Indipendenti). Si contraddistingue per il suo rap mescolato al soul, al funk, alla musica cantautorale italiana. Nella sua carriera collabora, tra gli altri, con Neffa, Fabri Fibra e Syria. Dopo il successo nel 2014 dell’album “ORCHIdee”, a settembre 2017 esce “Mezzanotte”, il suo nuovo disco per l’etichetta Macro Beats. A marzo è prevista l’uscita in edicola per HarperCollins il suo libro dal titolo “Io Sono – Diario anticonformista di tutte le volte che ho cambiato pelle”. (Photo by Jacopo Ardolino).
ARIANNA SALOMONI – Produttore Esecutivo Rai
A RAIUNO dal 1987, dove ha iniziato come assistente ai programmi, diventando poi programmista – regista, curatore e dal 2012 Produttore Esecutivo. In questi anni ha seguito soprattutto programmi di intrattenimento (tra cui “Fantastico Bis”, “Eurofestival” e, unica parentesi a RAIDUE n. 2 edizioni del “Grande Gioco dell’oca”). Per cinque anni è stata il curatore di “Sabato, Domenica &…” (rubrica di medicina e cronaca di Raiuno). Nelle varie mansioni di assistente, programmista e curatore ha seguito 13 edizioni del Festival di Sanremo (comprese le varie manifestazioni collaterali). Produttore esecutivo dal 59° Zecchino d’oro.
SONIA FARNESI – Rai Fiction
Nella vita reale è producer editoriale di cartoni animati presso Rai Fiction, la struttura della Rai che produce e coproduce fiction e cartoni animati. Nella vita ideale, cresciuta a pane manga e anime, continua a credere, nonostante l’età, che un cartone animato ci salverà. Da sempre impegnata nella divulgazione e affermazione del linguaggio dell’animazione, vede i cartoons come veicolo supremo di contenuti destinato a tutte le fasce di età, soprattutto a quelle che si ostinano a negare l’evidenza.
STEFANO PATARA – Sony Music Entertainment Italia
VP, General Manager Strategic & Catalogue per la Sony Music Entertainment Italia. Responsabile dello Strategic Marketing (per tutte le etichette del gruppo, uffici di Milano e Roma) e della “Business Innovation”, nuovo reparto destinato allo sviluppo di opportunità di business in campi che esulano dalla attività tradizionale di distribuzione e vendita di musica registrata.
FEDERICO FIECCONI – Ceo e Direttore Artistico di Graffiti Media Factory – Produttore Esecutivo de I Cartoni dello Zecchino
Giornalista, storico e critico del fumetto e del cinema di animazione. Ha insegnato in master universitari sulla storia del cinema, pubblicità e comunicazione. È consulente dell’Antoniano di Bologna e co-produttore della serie “I Cartoni dello Zecchino”, eletta nel 2009 dal festival di animazione televisiva Cartoons on the Bay “migliore produzione crossmediale dell’anno.
SOLANGE SAVAGNONE – Giornalista, Tv Sorrisi e Canzoni
Comincia a lavorare come giornalista subito dopo la laurea in Scienze Politiche lavorando nella sede locale del Corriere di Como per poi passare, dopo una breve esperienza come conduttrice in alcuni programmi televisivi regionali, nei settimanali del gruppo Mondadori. Prima a Tu Style, dove si è occupata di attualità, spettacolo e televisione per 12 anni, e poi a Tv Sorrisi e Canzoni dove lavora da quasi sei anni.
SILVIA GIANATTI – Topolino, Donna Moderna e Vanityfair.it
Nata a Milano, laureata in Lingue e Comunicazione con una tesi sui cartoni animati giapponesi in Italia, è giornalista e scrittrice. Si occupa di musica per le testate Topolino (precedentemente anche sceneggiatrice), Donna Moderna e Vanityfair.it, è consulente editoriale e ghost writer per i libri di spettacolo e varia in Mondadori. Tra le sue pubblicazioni libri per mamme (Guarda che è normale e Guarda che sono due, ed. Fanucci), libri per ragazzi (Ci vorrebbe un’amica ed. Bao Publishing) e una lunga serie di libri per Disney tra cui Il diario di Violetta. Ha una bimba e un bimbo, grandi fan dello Zecchino d’Oro… Come la mamma!
EDDY ANSELMI – Giornalista
All’anagrafe Edmondo Anselmi, è nato a Bologna il 16 novembre 1969. Dopo gli studi in diritto e scienze internazionali fra Europa e Stati Uniti, si dedica alla storia della musica e del costume. Conduttore radiofonico, coordinatore di comunicazione e immagine, storico e ricercatore, dalla seconda metà degli anni Novanta cura progetti multimediali collaborando per la Divisione New Media del Gruppo Panini. Nel 1998 fonda il noto spazio di approfondimento sulla musica leggera in rete Festivaldisanremo.com – il sito indipendente sul Festival di Sanremo a cui nel 2007 si aggiunge Eurofestival.com – il sito in italiano sul concorso Eurovisione della canzone.
ANNAROSA COLONNA – Direttrice Sanitaria del Centro Terapeutico per bambini Antoniano Insieme
Medico chirurgo specialista in neuropsichiatria infantile lavora da 15 anni nell’ambito della riabilitazione pediatrica. Dal 2016 è Direttore Sanitario di Antoniano Insieme, Centro di riabilitazione che si occupa di bambini con diversi tipi di fragilità, per sostenere il loro percorso di crescita e il raggiungimento della massima autonomia possibile.
www.onlus.antoniano.it
E con la partecipazione ANGELO GABRIELLI – Maestro e Manager musicale Agenzia Stage Door
Si diploma in Sassofono nel 1977 presso il Conservatorio “G.B. Martini” di Bologna e dopo una laurea in Scienze Statistiche ed Economiche e un corso biennale in Musicologia a Bologna, consegue il diploma di Operatore Musicale presso il Centro di Musica di Fiesole. Nel 1985 comincia la carriera di operatore musicale come assistente alla Direzione Artistica del Teatro Comunale di Bologna a fianco di Carlo Fontana, Gianni Tangucci e Luigi Ferrari. Diventa quindi consulente vocale e musicale di Stage Door Opera Management, fra le più importanti agenzie musicali a livello nazionale ed internazionale. Da anni si dedica alla ricerca di giovani talenti che scopre assistendo direttamente ad oltre cento spettacoli all’anno nei teatri di tutto il mondo e partecipando come giurato a prestigiosi concorsi nazionali ed internazionali che lo invitano regolarmente per le sue doti di talent scout.