MissZ, la terza puntata!
Questa mattina siamo arrivati in Antoniano molto presto, dopo aver ovviamente fatto una bella colazione. Ci vogliono molte energie per affrontare la giornata!
Al nostro arrivo le luci nel corridoio che conduce all’aula del Piccolo Coro sono spente e tutto è avvolto dal magico silenzio che c’è sempre appena prima di un bell’inizio. La mattina vola tra aggiornamenti e riunioni, così la vera rumba inizia dopo pranzo.
Piadina per tutti e via! In sala stampa iniziano ad arrivare i giornalisti pronti a seguire il backstage della trasmissione. Siamo già alla terza puntata! Pronti ad ascoltare tutte e 12 le canzoni così che la giuria possa esprimere il proprio voto fino e arrivare ad una nuova classifica. Oggi torna a trovarci anche Peppe Vessicchio e quindi vi racconteremo le canzoni dandovi qualche piccola specifica tecnica sui generi musicali, proprio in base alle indicazioni del Maestro!
Dietro le quinte e a seguire la trasmissione in prima fila la mamma influencer, Laura Renieri, per raccontare questa bellissima esperienza che vive per la prima volta con tutta la sua famiglia!
Comincia la terza puntata!
Alle 16.40 in punto si parte: ai loro posti sempre i bimbi del Piccolo Coro diretti da Sabrina Simoni, Francesca Fialdini, Gig&Ross, Mr Lui e i bimbi della giuria capitanata da grandissimi ospiti: Manuela Arcuri, Tiberio Timperi, Valeria Graci, Andrea Agresti.
Iniziamo col cha cha de “La cicala latina” interpretato da Victoria Cosentino, segue “Meraviglioso è”, pop song dalla classica struttura con alternanza di strofe e ritornelli, presentato dalla piccola Giulia Murrai. E ancora “Napoleone va in pensione”, il twist latin beat che ci fa ballare, a cantarcelo Letizia Pisu.
Dopo una divertente pausa con il Mago Magone, si torna a cantare con Mia Bondì “La marmellata innamorata”, una polka balcanica, a cui segue il rock a fusione melodica di “Daria”, intonata da Davide Matteucci. Si prosegue con “Chi lo dice che”, il rock classico leggero interpretato da Elena Ciocoi, e con “Me la faccio sotto”, fox-trot a passo lento, portato dalla giovanissima voce di Maksym Zhukovskyy.
Tra una canzone e l’altra ricordiamo come la musica diventa pane all’Antoniano. È sempre attivo il numero solidale 45588 legato a “Operazione pane”, a sostegno delle mense francescane di Italia. Tra tutte oggi parliamo proprio di quella dell’Antoniano e con il Maestro Peppe Vessichio raccontiamo quanto impegno ogni giorno viene messo in campo per dare una mano a chi è in difficoltà.
Si torna alla musica con “Toro Loco”, la ballata popolare centroamericana interpretata da Simoni Zichi, poi spazio alla divertente marcetta “La banda della pastasciutta” con Angelica Gobbo, Lorenzo Pennacchio e Mario Antonio Pascale. Tocca poi a “La rosa e il bambino”, ballata di ispirazione celtica proposta da un duo composto da Martina Galasso e Alyssia Palombo.
Ultime due canzoni in ordine di ascolto, la pop dance “Nero Nero” che vede come solista Isabel Tangerini, e “Metti avanti il cuore”, reggae shuffle con Alina Cossu e Alessandro Lorefice.
Altri appuntamenti importanti…
Prima di scoprire la nuova classifica di oggi, Francesca e Gigi&Ross ricordano che si può esprimere la propria preferenza per lo “Zecchino web” sul sito www.zecchinodoro.rai.it, mentre “Meraviglioso è” è il brano ora in testa in base ai voti degli insegnanti per il Premio “Zecchino per la scuola”.
Altro appuntamento importante è quello con il Junior Eurovision Song Contest in programma per domenica 25 novembre a Minsk in Bielorussia. Il brano che rappresenta l’Italia è nato dalla collaborazione tra Rai Ragazzi e l’Antoniano, con la direzione artistica di Fabrizio Palaferri, e porta la firma di alcuni tra gli autori di celebri brani dello Zecchino d’Oro. Si può seguire l’evento dall’Italia alle 15.20 su Rai Gulp per uno speciale commentato da Mario Acampa e Federica Carta con tanti ospiti. Fino a qualche minuto prima della diretta dello show, in programma per le 16 di domenica 25 novembre, si può votare sul sito www.jesc.tv.
La classifica di oggi!
Arriva il momento tanto atteso di scoprire quale brano è primo in classifica in base alle votazioni di oggi. Se la prima e la seconda puntata vedevano in testa “La rosa e il bambino” e “Meraviglioso è”… rullo di tamburi…con 468 voti è prima in classifica oggi “Chi lo dice che”!
Questa la classifica presa proprio dalla messa in onda!
A dir la verità non ce l’aspettavamo! E poi noi in fondo tifiamo per tutte le canzoni, perché per noi sono tutte magnifiche!
Ovvio che ci siamo affezionati… le abbiamo viste nascere e ora sono già arrivate alla penultima puntata dello Zecchino d’Oro… ormai non ci resta che aspettare la finale di sabato 1 dicembre!!!
Nel frattempo vi ricordiamo che è online il regolamento per inviare le proposte di brano che potrebbero andare in gara al 62° Zecchino d’Oro!
E io, MissZ, oggi vi lascio con il mio solito saluto, oggi più forte che mai. perché in fondo, la cosa che veramente resta è la musica e la possibilità di viverne insieme la bellezza.
Vi aspetto tutti, sabato prossimo!
#èlamusicachevince
Sempre vostra