Mo Li Hua
Il brano “Mo Li Hua” è un canto tradizionale cinese entrato recentemente nel repertorio del Piccolo Coro “Mariele Ventre” dell’Antoniano diretto da Sabrina Simoni.
Eseguito per la prima volta durante la tournée in Cina 2016-2017 allo Shanghai Children’s Art Theatre, il brano coinvolge la professionalità del M° Siro Merlo, che si è occupato di rielaborarne sia la musica, sia il testo nella sua versione italiana.
“Mo Li Hua”, emozionante nella sua scenografica esecuzione live, è resa ancora più intima dalle dolci note del pianoforte di Sabrina Simoni e dall’interpretazione a cappella del Piccolo Coro.
I fiori di gelsomino, protagonisti della versione originale, appaiono a sorpresa sulla scena: si aprono lentamente, attraverso un disegno colorato, per omaggiare il caloroso pubblico cinese!
Il brano tra modernità e tradizione
“Mo Li Hua”, che significa “Fiori di Gelsomino”, è un componimento folk cinese già noto a metà dell’Ottocento.
Ha conosciuto una grande diffusione tra il pubblico attraverso l’opera “Turandot” di Giacomo Puccini, ma anche grazie a successive interpretazioni, come quella in chiave moderna di Céline Dion durante il Festival del Capodanno cinese del 2013.
Curiosità: il celebre brano è stato cantato anche dagli studenti dell’Università di Pechino, durante la cerimonia di chiusura delle Olimpiadi di Atene nel 2004.