Luca Tozzi
Autore
Chi sono...
Luca Tozzi e sono nato 42 anni fa. I primi 38 anni della mia vita li ho trascorsi a Forlì ma ora vivo e lavoro ad Ancona. Sono un musicista, realizzo colonne sonore e scrivo canzoni. Quattro anni fa, dopo la nascita di mia figlia Anna, ho cominciato a scrivere testi per l’infanza e oggi affianco all’attivita di compositore anche quella di scrittore per ragazzi. Mi piace il gelato anche d’inverno e la pizza anche a colazione.
La mia canzone...
Si intitola “O Tucano Goleador” e l’ho scritta assieme a Nadia Borgognoni. Il brano parla di un tucano che ha la passione del calcio e, nonostate il suo fisico poco prestante e le derisioni da parte degli altri animali, è determinato a diventare un calciatore professionista. Nadia viene dal Brasile e quando abbiamo deciso di scrivere una canzone assieme, le ho proposto di ambientarla nel suo paese d’origine. La canzone parla di un super potere
che si chiama “passione” che è in grado di rendere ognuno di noi dei super eroi pronti a dare il massimo per realizzare il proprio sogno.
Io e lo Zecchino d’Oro
Da bambino guardavo spesso il programma in TV e mai avrei pensato di parteciparvi... da grande. Questo è il mio terzo Zecchino d’Oro come autore. Avendovi già preso parte, so che è una bellissima esperienza, ma so anche che ogni Zecchino è diverso, quindi sono molto curioso di immergermi nell’edizione di quest’anno che, come sempre, sarà unica.