Lorenzo Pennacchio
Interprete
Ciao, mi chiamo Lorenzo, ho 5 anni e vengo da Giugliano in Campania, provincia di Napoli.
La prima cosa che potrei raccontarvi è che la mia famiglia mi ha trasmesso l’amore per la musica, a casa mia spesso durante la giornata si suona e si canta. La mia mamma è una musicista, lei suona il pianoforte e io canto. Sono un giocherellone amo stare con i miei amici e giocare a fare i carabinieri o i ninja, ho un fratellino di 2 anni che si chiama Cristian a cui voglio molto bene anche se spesso litighiamo perché vuole sempre il giocattolo che ho preso io! Frequento l’ultimo anno di asilo e come sport pratico il nuoto, questo è il primo anno ma ho già imparato a nuotare.
Il mio cantante preferito è Ghali, mi piace molto la sua canzone intitolata "Cara Italia", il mio papà me l’ha fatta ascoltare per la prima volta.
Nel tempo libero canto, faccio puzzle , coloro, pitturo e guardo documentari sugli animali. Quando il mio papà ha il giorno libero a lavoro spesso andiamo insieme a mamma e Cristian al parco dove ci sono tante giostre, io adoro stare all’aria aperta ma la cosa che mi diverte più di tutte è saltare sul letto dei miei genitori!
I miei piatti preferiti sono: la pizza margherita, la pasta all’insalata e gli spaghetti con le vongole.
Da grande vorrei fare il carabiniere, una volta sono anche salito su una moto dei Carabinieri ed è stato bellissimo.
Per me lo Zecchino D'Oro è divertimento, è un bel gioco attraverso cui si impara a cantare, si fa amicizia; quando penso a ciò che ho fatto a Bologna, gioisco, perché sono stato davvero bene, le mie insegnanti hanno avuto tanta pazienza e mi hanno insegnato la canzone nuova nello stesso modo in cui la mia mamma mi ha preparato per le selezioni dello Zecchino d’Oro, in quel momento mi sono sentito quasi a casa!
Sono contento perché io adoro cantare e grazie allo Zecchino d’Oro ho imparato a farlo meglio, ho conosciuto altri bimbi che cantano con i quali ho fatto amicizia in particolar modo i miei amici Mario e Angelica che faranno parte del trio della "Pastasciutta" insieme a me, un divertimento pazzesco!
Canterò, appunto, insieme a Mario ed Angelica "La banda della pastasciutta". Mi piace moltissimo, anche perché io amo la pasta e quindi questa canzone è molto adatta a me.
Se penso alla mia canzone, mi viene in mente questa scena: quando la mia mamma mi chiama per dirmi che c’è il piatto in tavola come un fulmine lascio tutto ciò che sto facendo per raggiungere il mio posticino e mangiare il piatto di pasta saporito che mi ha preparato, un po' come quello che si dice nella canzone! Il ritmo è divertente, ogni volta che l’ascolto mi viene da ballare, mi trasmette gioia.