Valeria Bolani
Autore
Chi sono...
Sono Valeria Bolani e vivo a Padova, bellissima città, anche se sono nata a Treviso. Nella vita sono un’insegnante in pensione. Ho insegnato Lettere nella scuola media per più di trent'anni e attualmente scrivo testi per spettacoli teatrali e testi di canzoni per bambini e non.
Da bambina avrei voluto fare la maestra e giocando imitavo gli atteggiamenti della mia maestra della quale conservo ancor oggi un bellissimo ricordo. La frase che più mi rappresenta è: "Sapere è sapere di non sapere".
La mia canzone...
La mia canzone in gara è “Napoleone va in pensione”, in quanto autrice del testo. Scrivere canzoni per bambini è stata la naturale evoluzione delle attività che già facevo da insegnante con i laboratori di scrittura creativa e poesia nell’ambito di progetti teatrali e musicali.
La mia canzone è nata dalla mia idea di “umanizzare” la figura storica di Napoleone, paragonandolo ad un pacifico nonno pensionato. Ho proposto il mio testo ad Alessando Visintainer che l’ha musicato, arricchendolo con la sua irriverente allegria e scanzonata ironia.
Il tema della canzone è profondamente pacifista. Napoleone, l’emblema delle conquiste militari per antonomasia, nella fantasia dei bambini che sfogliano un libro di storia diventa un inoffensivo pensionato che, accantonati i simboli del suo potere, si dedica alle tranquille occupazioni di un qualunque nonno.
Vorrei che, proprio in occasione del centesimo anniversario della fine della prima guerra mondiale del 1915-1918, arrivasse a tutti il messaggio dell’inutilità e della negatività delle guerre e di ogni altra forma di aggressività e di violenza.
Io e lo Zecchino d'Oro...
La canzone dello Zecchino alla quale sono particolarmente legata è “La mia bidella Candida”.