39° Zecchino d'Oro
Così Cino Tortorella apre l'ultima serata dello Zecchino d'Oro, il 17 novembre: "Buona sera a tutti. (...) Per la prima volta, dopo 39 anni, a dirigere il Piccolo Coro dell'Antoniano e gli altri bambini non ci sarà più la nostra Mariele Ventre. Mariele ci è rimasta nel cuore. Non la vedremo mai più al lavoro con la sua tenacia, la sua dolcezza, la sua forza, ma lei sarà sempre qui con noi ed ogni iniziativa che partirà d'ora in poi dall'Antoniano sarà dedicata a lei". Il Fiore della Solidarietà di quest’anno, intitolato a lei, porta alla realizzazione ed inaugurazione, il 18 ottobre 1997, della 'Casa de la sonrisa de Mariele' a Santa Cruz de la Sierra (Bolivia).
Nel frattempo, però, il Piccolo Coro è passato sotto la guida di Sabrina Simoni ed affronta lo Zecchino più in forma che mai: esegue due canzoni fuori concorso, dedicate alla scomparsa direttrice, "Do" ed "Ele", insieme alle Verdi Note dell’Antoniano, il coro composto per la maggior parte da ex coristi proprio di Mariele.
La competizione premia, con Zecchino e G d’Oro, "È meglio Mario", presto entrata tra i grandi successi della storia del concorso.
Informazioni
generali