46° Zecchino d'Oro
La prima giornata del 46° Zecchino d'Oro è fortemente a rischio: la direzione di Rai Uno e l’Antoniano concordano però nel mandare in onda la puntata, addirittura allungandola, ma l’apertura con la fanfara dei Carabinieri e l’inno di Mameli è il dovuto omaggio alle vittime di Nassiriya. è una delle edizioni più viste di sempre: con la conduzione di Cino Tortorella, Heather Parisi e Topo Gigio, andato in onda su RaiUno, ha avuto un ascolto medio di 4.891.000 spettatori, con punte di oltre 6 milioni, e con uno share del 31,97%.
Questa edizione della rassegna canora ha proclamato "Le tagliatelle di nonna Pina" canzone vincitrice, che anche grazie ai molti passaggi televisivi – La Prova del Cuoco su tutti – è diventata subito un vero e proprio tormentone dello Zecchino, alla pari di "Quarantaquattro gatti".
Tanti sono stati gli ospiti intervenuti: Roberto Ciufoli, Pippo Franco, Amadeus, Francesco Salvi, Miky Cadeddu e il Mago Pecar.
Il Presidente del Comitato Italiano per l'UNICEF, Giovanni Micali, ha investito il Piccolo Coro "Mariele Ventre" dell'Antoniano di Bologna del titolo di "Goodwill Ambassador" dell'UNICEF, "perché attraverso la forza comunicativa e il linguaggio universale della musica e del canto interpretato dai bambini possa trasmettere un messaggio di pace e di speranza a tutti i loro coetanei, senza distinzione di nazionalità, religione, sesso, lingua e razza. Il Comitato Italiano affida ai componenti del Piccolo Coro il ruolo di portavoce per milioni di bambini e bambine in difficoltà, che l'UNICEF aiuta in ogni parte del mondo".
Informazioni
generali